5 per mille, gli appelli delle Università ai cittadini

Un invito ai cittadini: contribuire a finanziare l’Università destinandole, al momento della dichiarazione dei redditi, il 5 per mille. Perché “una Università senza risorse è una Università destinata al declino. E il declino degli studi e della ricerca anticipa, e per certi versi determina, il declino dell’intero paese”, scrive il Rettore della Federico II Guido Trombetti su Il Mattino. E l’appello si leva da tutti gli Atenei cittadini. Sulle pagine dei quotidiani, sui siti internet e in ogni dove. Una spiacevolissima “guerra tra i poveri”. Ma tant’è……
E’ proprio il Rettore Trombetti a chiarire i termini della norma contenuta nella Finanziaria. 
Cos’è il cinque per mille?
“Il cinque per mille è un meccanismo (previsto dalla legge finanziaria del 23 dicembre 2005 n. 266) che permette, per l’anno 2006,  ai contribuenti di destinare a favore di determinati soggetti ed enti (non profit) una quota pari al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) prodotto nel 2005. Tale norma è inserita nell’ambito delle misure relative al “sostegno alle famiglie, alla solidarietà, alla ricerca ed allo sviluppo.
Il 5 per mille non è un’imposta aggiuntiva, quindi non comporta aggravi per il contribuente, né è alternativa all’8 per mille, ma si affianca a questa”.
Come parteciparvi?
“Tutti i contribuenti possono partecipare alla scelta di destinare il 5 per mille utilizzando, a seconda dei casi,  il modello 730/1, l’UNICO o il CUD. In ognuno di questi modelli è prevista un’apposita sezione per la destinazione del 5 per mille, composta di 4 riquadri. A destra, in alto, vi è quello per il “Finanziamento della ricerca scientifica e delle università”. Nel codice a barre va indicato il codice fiscale della Federico II che è 00876220633.
Come saranno destinati i fondi pervenuti?
“L’obiettivo è quello di potenziare i servizi agli studenti, destinare più borse di studio ai giovani ricercatori e incrementare i finanziamenti alla ricerca scientifica”.
- Advertisement -





Articoli Correlati