Ad Aziendale, gli esami si prenotano al terminale

E’ funzionante, a pieno ritmo, il sistema informatizzato delle prenotazioni d’esame nell’Istituto di Studi Aziendali del Navale. Il sistema, anche se in via sperimentale era già attivo da dicembre, ed ora è stato adottato in toto per le prenotazioni degli esami di febbraio e di marzo. Con la sola immissione dei dati personali dello studente (numero di matricola, corso di laurea, nome, cognome, ecc…) in un terminale, per ora gestito dal personale della segreteria dell’istituto, è possibile prenotarsi agli esami. “L’informatizzazione delle prenotazioni velocizza i tempi, snellisce il lavoro, si pensi che nel febbraio del ’99 ci sono state circa 3000 prenotazioni – spiegano i signori Nunzio Mandato e Stefano Colacino della Segreteria studenti dell’Istituto di studi aziendali, nonché realizzatori del programma d’informatizzazione- Inoltre questo metodo permetterà la pianificazione logistica delle aule, così che i docenti sapranno effettivamente quanti studenti saranno presenti agli esami, e sarà possibile il controllo delle prenotazioni tra appelli della stessa sessione”. 
“Ad aprile, grazie all’utilizzo di un altro terminale, se non sorgono problemi saranno gli stessi studenti ad operare le prenotazioni- anticipa il sig. Mandato- Il programma potrà agevolmente essere utilizzato anche da altri Istituti in attesa del processo di informatizzazione globale del Navale”. In contemporanea è stato elaborato un programma che permetterà, in futuro, di prenotare gli esami dell’Istituto di Studi Aziendali anche attraverso Internet, collegandosi al sito del Navale e quindi al link dell’istituto di Studi Aziendali attualmente in costruzione.
Si ricorda ancora che a partire dall’appello di febbraio 2000, a seguito della decisione del Consiglio di Facoltà del 15 luglio del ‘99, limitatamente agli insegnamenti afferenti all’Istituto di Studi Aziendali che prevedono come prova parziale la prova scritta ci sono precise norme da seguire per le prenotazioni. Le prenotazioni d’esame vanno effettuate presso la Segreteria dell’Istituto di Studi Aziendali in via Acton, 38 (2° piano palazzina moderna) fino a sette giorni prima della data fissata per ciascun appello, nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00, il martedì e giovedì la segreteria è aperta anche il pomeriggio dalle 14.45 alle 17.00. Nella prenotazione dovranno essere indicati: numero di matricola, nome, cognome e data di nascita. E’ possibile per lo studente che non intenda più sostenere l’esame in quella seduta cancellare la propria prenotazione, tre giorni prima della data fissata per ciascun appello, recandosi presso la Segreteria dell’Istituto di Studi Aziendali (operando secondo le stesse modalità previste per la prenotazione). In caso di mancata cancellazione della prenotazione, lo studente che non si presenta all’esame non potrà sostenere l’esame nell’appello successivo. I calendari d’esame saranno comunicati due giorni prima della data fissata per ciascun appello.
G. Di P.
- Advertisement -




Articoli Correlati