Bellini laureato ad honorem

Una laurea honoris causa in Lingue e letterature romanze e latino-americane a Giuseppe Bellini, profondo studioso della letteratura ispanica. A conferirla, l’Università L’Orientale di Napoli in una cerimonia allestita lo scorso 1 giugno nella Sala Conferenze del Rettorato in via Chiatamone. 
Attualmente ordinario di Lingua e letteratura ispano-americana alla Facoltà di Lettere dell’Università di Milano, Giuseppe Bellini ha insegnato Letteratura spagnola e ispano-americana in diversi atenei italiani, tra cui la Bocconi e la Cattolica di Milano, la Cattolica di Brescia, a Parma e Venezia. È stato, inoltre, presidente del Comitato per le Scienze storiche, filosofiche e filologiche del Cnr; presidente e membro di diverse associazioni ispano-americane; relatore di conferenze nelle università di tutto il mondo; autore di centinaia di pubblicazioni nell’ambito ispanico e americano. Bellini dirige anche le riviste “Studi di Letteratura ispano-americana”, “Quaderni della ricerca” e “Quaderni ibero-americani”.
Ad accogliere l’illustre studioso nella manifestazione di giugno, il Rettore Pasquale Ciriello; al Preside della Facoltà di Lingue, Domenico Silvestri, la presentazione; al prof. Giovanni Battista De Cesare, decano della Facoltà di Lingue ed ordinario di Letteratura spagnola, l’onòre della laudatio.
- Advertisement -





Articoli Correlati