Cerimonia inaugurale dell’aulario di Caserta

4 ottobre 2006, Caserta. Si inaugura l’aulario in viale Lincoln per le attività didattiche delle Facoltà di Scienze, Scienze Ambientali, Psicologia, Studi Politici “Jean Monnet” e del Corso di Laurea in Biotecnologie. “Un momento storico”, lo definiscono i tanti studenti presenti alla cerimonia che ha visto la partecipazione del Rettore Antonio Grella, di tutti i Presidi delle Facoltà interessate – Nicola Melone, Benedetto Di Blasio, Alida Labella, Gian Maria Piccinelli-, del Sindaco di Caserta Nicodemo Petteruti e dell’Assessore Provinciale all’Università Lucia Esposito.  La presentazione dell’aulario ha previsto una breve visita alla struttura. Il fabbricato, al quale di può accedere anche dall’ingresso di via Vivaldi, comprende quindici  aule, si sviluppa su tre livelli e presenta un piano seminterrato di circa 1068 mq, un piano rialzato di circa 1482 mq, comprensivo del corpo di fabbrica aggiunto, ed un primo piano di circa 593 mq per una superficie utile complessiva di circa 3143 mq. 
Il complesso immobiliare, acquistato e ristrutturato completamente dall’Ateneo, era di proprietà della Provincia di Caserta. “In questo ultimo anno, si è creato un forte legame tra la Provincia e l’Ateneo casertano – ha detto l’assessore Esposito – lavorare fianco a fianco con l’università rappresenta la volontà di costruire un percorso insieme, ed è oltretutto un segnale importante in un momento di difficoltà finanziaria dei vari assessorati.” L’università vista, quindi, come risorsa straordinaria  e per la quale c’è immediato bisogno di finanziamenti da dedicare a progetti di ricerca “Ci auguriamo – conclude Esposito –  di aggiungere alle risorse della Provincia anche quelle della Regione  Campania per contribuire in modo attivo agli importanti progetti di ricerca universitari.” 
L’ampio aulario rappresenta sempre una situazione di accoglienza momentanea per gli studenti di Psicologia che continuano a fare i conti con una struttura che non riesce ad accoglierli tutti. “”Due delle quindici nuove aule sono destinate agli studenti di Psicologia – spiega la Preside Alida Labella – logicamente siamo solo ospiti del Polo scientifico in attesa della ristrutturazione dell’edificio delle ex Poste dove dall’anno prossimo sarà trasferita la Facoltà. Il nostro obiettivo è creare un vero e proprio campus universitario che riesca a contenere i numerosi  iscritti della facoltà e anche ad occuparsi di una programmazione post-lauream”. Soddisfazione per studenti e Presidi. Applausi al taglio del nastro da parte del Sindaco che ha ribadito come il Comune di Caserta sia interessato a seguire lo sviluppo e la crescita dell’ateneo.
Maddalena Esposito
- Advertisement -




Articoli Correlati