Chiusa da due anni la Biblioteca Brancaccio, disagi per gli studenti

La Biblioteca Brancaccio chiusa “temporaneamente” da due anni (era il gennaio del 2009) per infiltrazioni d’acqua. Inaugurata nel 1961, la Brancaccio non solo è la più antica biblioteca pubblica di Napoli, ma era anche tra quelle maggiormente frequentate da studenti. Si trova, infatti, nel centro storico, in vico Donnaromita 15, nei pressi della sede centrale della Federico II e de L’Orientale. “Facevamo la fila per entrare – racconta Mario Pacileo, studente di Ingegneria per l’Ambiente – La Brancaccio restava aperta fino alle 19.00 e attualmente nessuna tra le altre biblioteche nei pressi delle sedi universitarie ci offre questa possibilità. La Brau, ad esempio, chiude alle 16,45. E poi lì potevamo entrare con i nostri libri!”.
Il direttore della Biblioteca Nazionale di Napoli, Mauro Giancaspro, ha dichiarato che l’infiltrazione d’acqua ha portato alla luce gravi problemi strutturali nel tetto; si attendono decisioni dalla Soprintendenza, ma fondi e progetto ci sono. La Biblioteca, con i suoi ben trentamila volumi, vanta un’importante sezione dedicata ai libri del Novecento e al mondo femminile. “Il non poter consultare alcuni volumi contenuti alla Brancaccio ha messo in difficoltà alcuni studenti; una mia amica, ad esempio, è dovuta ricorrere a prestiti interbibliotecari a proprio spese – continua Mario – Sappiamo che sono stati stanziati dei fondi sia per il tetto, sia per il nuovo impianto antincendio, ma la biblioteca è ancora inagibile. L’infiltrazione ha colpito una delle due sale, mentre l’altra, che non è stata danneggiata, ha servizi igienici ed ingresso autonomo, quindi potrebbe essere aperta al pubblico”. 
Un gruppo di studenti ha creato una pagina facebook – “gli amici della Brancaccio” – per tenersi informati su eventuali sviluppi.
“Chiusa temporaneamente”, si legge in un cartello affisso al portone di ingresso. Intanto sono trascorsi due anni ed ancora non si hanno notizie certe su quando la biblioteca riaprirà.
- Advertisement -





Articoli Correlati