Crisi di immatricolazioni superata a Matematica

Dopo undici anni alla guida del Dipartimento di Matematica, la prof.ssa Gioconda Moscariello sta per passare il testimone. Entro la fine dell’anno, infatti – probabilmente a novembre – si voterà per designare il suo successore. “Nomi al momento – dice la docente ad Ateneapoli il 25 settembre – non ne sono ancora emersi. Tra qualche settimana il decano, il prof. Carlo Sbordone, convocherà una riunione nell’ambito della quale sicuramente saranno avanzate una o più candidature. Sarà poi lo stesso prof. Sbordone a fissare la data delle elezioni”. 
In attesa di conoscere il nuovo Direttore, è tempo di bilanci per quello che si appresta a lasciare l’incarico. “Ho vissuto – dice Moscariello, che insegna Analisi matematica – fasi diverse. La prima, quella nella quale ero alla guida del Dipartimento pre-riforma, quando c’erano ancora le Facoltà, e poi la seconda, successiva alle importanti trasformazioni introdotte con l’abolizione delle Facoltà e l’unificazione nei Dipartimenti delle funzioni di didattica e ricerca. Credo che il bilancio del mio mandato sia positivo. Oggi Matematica è una realtà consolidata, dal punto di vista della governance, ed ha decisamente superato quella crisi di immatricolazioni che, alcuni anni fa, era arrivata perfino a metterne in discussione la sopravvivenza. In media siamo oltre i cento nuovi iscritti all’anno per la Laurea Triennale. Non conosco i numeri di questo anno accademico, ma credo che non si discosteranno troppo da quelli del recente passato”.
Lascia, dunque, con la coscienza tranquilla e con la gioia “di poter tornare a tempo pieno alla didattica, agli studenti ed alla ricerca. Mentirei se negassi che la direzione del Dipartimento è una esperienza faticosa ed impegnativa”. 
Alle ragazze ed ai ragazzi che si apprestano ora ad intraprendere il percorso universitario nelle aule di Matematica, la docente rivolge “un grande in bocca al lupo” ed un invito: “abbiate fiducia in voi stessi, non vi scoraggiate. Se si studia e si vale, alla fine si è premiati. Spero che vi troverete a vostro agio e che noi sapremo recepire le vostre esigenze”. 
I corsi a Matematica sono iniziati il 24 settembre e sono tutti annuali: Analisi 1, Geometria 1, Algebra 1, Fisica 1, Laboratorio di Programmazione. È stato attivato per la prima volta un curriculum specifico per chi, in seguito, intenda specializzarsi in Ingegneria Matematica. L’altro percorso, a carattere più generale, è destinato a chi abbia in programma di accedere alla Laurea Magistrale in Matematica. 
- Advertisement -




Articoli Correlati