Giannetti alla guida del Dipartimento Ideas

La prof.ssa Anna Giannetti è la nuova direttrice del Dipartimento IDEAS (acronimo di Disegno Industriale, Ambiente, Storia) presso la Facoltà di Architettura ‘Luigi Vanvitelli’ della Sun. La Giannetti, 53 anni, docente di Storia dell’Architettura contemporanea, è stata eletta con una votazione plebiscitaria, solo due schede nulle e due bianche, “un risultato – afferma – che viene fuori dalla volontà di dare una svolta al Dipartimento”. 
La prof.ssa Giannetti, laureata in Architettura presso il Federico II nel 1979, da sempre è docente alla Seconda Università, nel 1995 è stata coordinatrice del Dottorato di ricerca in Storia dell’Architettura e ora, alla guida del Dipartimento, succede al prof. Pasquale Belfiore, docente di Progettazione Architettonica e Urbana. 
La nuova direzione accompagna una svolta che intende dare grande importanza e significato all’interazione delle tre componenti su cui si fonda: il Disegno industriale, l’Ambiente e la Storia. Professoressa, perché è essenziale sottolineare il rapporto tra questi elementi? “E’ di importanza fondamentale in quanto il Dipartimento deve sempre più aprirsi all’ambiente che ci circonda, alle imprese del casertano, un’area a mio avviso molto dinamica. In questo senso lavoreremo a progetti molto innovativi, puntando sulla ricerca di base e applicata. Abbiamo già un laboratorio e ci stiamo dotando di altri tre. Senza sottovalutare la forte componente storica”. 
Grande entusiasmo e importanti iniziative a partire dal legame con un territorio in fermento. “Vorremmo creare un centro di ricerca ad alto livello che abbia un’ampia varietà di rapporti con l’esterno”. Quali saranno, allora, le priorità? “La riorganizzazione degli spazi. Attualmente, abbiamo due dottorati, in Storia e Critica dell’Architettura e Disegno Industriale, ai quali vanno assicurati spazi adeguati. C’è grande voglia di fare”. 
- Advertisement -





Articoli Correlati