Il battesimo delle matricole

Il 25 settembre, sono ricominciati i corsi alla Facoltà di Economia. Tra le novità di quest’anno, una diversa organizzazione degli orari e la rivisitazione del sito di facoltà. “L’organizzazione è buona, in internet trovi tutte le informazioni che ti servono ma nelle aule siamo troppi, seguiamo anche in piedi” dice Pasquale Ferrante, matricola di Economia Aziendale. “Trovare l’aula è stato molto facile, in rete c’è tutto quello che ti serve. La struttura è bella e pulita” commenta Luigi Barone, appena iscritto ad Economia Aziendale che sa già cosa farà in futuro: “mio padre è commerciante, dopo vorrei lavorare con lui”. 
Durante prima settimana di lezione, le matricole hanno seguito nell’aulario centrale, perché nelle aule T, di solito destinate ad ospitare i corsi del primo anno, si stavano svolgendo dei concorsi. “Non ho avuto problemi a gestirmi appena arrivata ma le aule sono troppo piccole. Per fortuna ci hanno detto che, dalla prossima settimana, ci trasferiremo in aule più grandi” afferma Cecilia Ciardi, matricola del CLEA, che spiega il perché della sua scelta: “mi interessano le materie che si studiano ma non so bene cosa mi piacerebbe fare dopo. All’inizio ero orientata verso Giurisprudenza poi, seguendo un programma di orientamento a scuola, ho capito che non era per me”. “La mattina occorre arrivare prima degli altri se vuoi trovare posto, altrimenti segui in piedi. Per il resto, i professori sono molto disponibili, parlano con noi, ci chiedono pareri” dice  Fulvio Accorso, che proviene dall’Istituto Tecnico Industriale ed ha scelto di cambiare completamente strada: “ho sbagliato la scelta della scuola superiore, spero di avere qui maggiori possibilità”. “Ho scelto questa facoltà per gli sbocchi occupazionali. L’impatto è stato buono, soprattutto con i professori. Nelle aule però si sta stretti. Dalla prossima settimana ci dovremmo trasferirere in aule più grandi. Per ora stiamo in piedi e non riusciamo a seguire bene” commenta Fabio Agostini. “Ho scelto questo Corso di Laurea perché mi piace fare calcoli e vederli applicati alla realtà” argomenta Giuseppe, matricola del Corso di Laurea in Economia delle Imprese e dei Mercati. Ha avuto problemi ad immatricolarsi on-line ma apprezza il funzionamento del sito di Facoltà, Alessandro, matricola di Economia Aziendale  “fino ad ora è andato tutto bene, c’è stato solo un malinteso sull’inizio delle lezioni. Una lamentela: “in una settimana, abbiamo visto la professoressa di Metodologia una sola volta. Ed è una delle materie più importanti”. 
Per una migliore gestione delle aule, da quest’anno le lezioni hanno inizio alle 8:30 e questa anticipazione, utile in termini di organizzazione interna, crea disagi agli studenti che abitano lontano dalla Facoltà. “Se utilizzi il trasporto pubblico, è dura arrivare così presto” dice Salvatore che viene da Giugliano.
Simona Pasquale
- Advertisement -




Articoli Correlati