In aula dal 23 settembre

Lezioni al via per gli studenti del primo anno dal 23 settembre. Tutte le attività si svolgono presso il complesso di Monte Sant’Angelo. Durante i primi giorni di lezione ai ragazzi verranno illustrati la nuova organizzazione, le materie, i percorsi di studio. Le lezioni del primo anno termineranno il 21 dicembre e quelle del secondo semestre si svolgeranno fra il 10 febbraio ed il 25 maggio. Il calendario d’esami prevede due appelli per ogni insegnamento durante le sessioni invernali ed estiva, comprese, rispettivamente, fra il 7 gennaio e l’8 febbraio e fra il 27 maggio e il 13 luglio, e un appello a settembre, dall’1 al 13. Tutte le informazioni sono disponibili sul vecchio portale economia.unina.it e sui nuovi portali dipartimentali: dises.dip.unina.it, stim.unina.it e economia_management_istituzioni.dip.unina.it.
Una delle prime discipline che i neo studenti di Economia incontrano, insieme al Diritto, completamente nuova per tutti coloro i quali non provengono da un istituto ad indirizzo commerciale, è Economia Aziendale e Ragioneria, materia fondamentale che insegna la teoria e la pratica dei fondamenti dell’organizzazione, della contabilità e della gestione delle aziende.
“Rispetto al passato, abbiamo modificato il calendario didattico – sottolinea il prof. Roberto Maglio, uno dei docenti della disciplina – Le lezioni termineranno prima delle vacanze di Natale, la sessione d’esame comincerà immediatamente dopo. Eviteremo così di riprendere i corsi dopo la lunga pausa invernale, cosa che ha sempre creato un po’ di sofferenza agli studenti”. A metà del corso è prevista una prova di autovalutazione: “una cosa che facciamo già da alcuni anni ed ha sempre dato buoni risultati – prosegue il prof. Maglio – Rappresenta un’occasione, per i ragazzi, di mettere alla prova la preparazione ed il metodo di studio, sperimentando una simulazione d’esame che consentirà loro di arrivare all’esame vero e proprio sapendo già cosa aspettarsi. L’esperienza ci dimostra che questo tipo di impostazione consente, a coloro i quali prendono seriamente l’università, studiando con costanza dal primo giorno, di superare senza problemi l’esame”. Il materiale didattico è ricco di esempi tratti dalla vita quotidiana: “noi docenti abbiamo curato un libro in cui i ragazzi troveranno molti esempi tratti dalla cronaca, dal caso Parmalat al calcio”.
- Advertisement -




Articoli Correlati