Inaugurato un Laboratorio di Esperienza Digitale

“L’Italia ha bisogno di uno slancio nuovo e noi vogliamo contribuire attivamente con idee e azioni concrete per consentire a imprese piccole e grandi di innovare, per modernizzare la pubblica amministrazione e dare un futuro digitale ai giovani”. Le motivazioni che hanno dato il via al progetto ‘Digitali per crescere’ sono racchiuse nelle parole di Carlo Purassanta, Amministratore delegato Microsoft Italia, protagonista del video proposto all’inizio della conferenza stampa che si è tenuta mercoledì 30 ottobre presso la sede della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base di Piazzale Tecchio. Al centro dell’evento, l’inaugurazione del Laboratorio di Esperienza Digitale (LED) di Napoli, strumento chiave di formazione, frutto della collaborazione di Microsoft Italia con l’Università Federico II. Una collaborazione accolta molto positivamente dal professore di Sistemi di elaborazione delle informazioni Giorgio Ventre: “Quando Microsoft ci ha proposto questa partnership ne siamo rimasti molto contenti. Essa costituisce un’occasione per offrire ai giovani la possibilità di affiancare al tipico percorso di studio universitario anche una formazione specialistica e molto concreta”. Vincenzo Esposito, Direttore della divisione Piccola e Media Impresa (PMI) e partner di Microsoft Italia, però, tiene a sottolineare che l’iniziativa non nasce solo grazie a Microsoft, ma “a sostenerla ci sono numerosi partner tra i quali Unioncamere, Intel e Gruppo Posteitaliane”. “L’obiettivo principale del progetto – continua Esposito – è raggiungere sul territorio 1 milione di PMI e 200 mila giovani italiani per dare avvio ad un percorso di occupazione e crescita”. Un’occupazione che in Italia potrà vedere una crescita del 125 per cento con la generazione di 80 mila nuovi posti di lavoro entro il 2015. Interessante anche il confronto tra “La mobilità nel mondo” e “La mobilità in Italia”. Dopo aver fatto notare, con l’ausilio di slides, l’aumento in termini di diffusione di smartphone e tablet rispetto a PC e cellulari, basta un’ultima affermazione di Esposito per far comprendere il grado di arretratezza dell’Italia: “Il tasso di penetrazione degli smartphone a Singapore è al 95%, in Italia al 24”. Grande dote riassuntiva, invece, quella di Vieri Chiti, Direttore della divisione Office di Microsoft Italia, che identifica la digitalizzazione con quattro parole chiave: ‘Collaborazione’, ‘Mobilità’, ‘Semplificazione’, ‘Efficienza’. Poi, a conclusione del suo intervento, mostra una raffigurazione del nostro Paese e afferma: “Napoli è la seconda tappa di un ciclo di eventi in tutta Italia per favorire l’incontro con la tecnologia. La prima è stata Torino, lo scorso 23 ottobre. In programma ci sono anche altre città come Roma, Bari, Milano”. 
Al termine della conferenza, quasi come a chiudere un cerchio, viene proiettato un secondo video, questa volta con pareri e testimonianze dei Rettori delle Università che hanno aderito al progetto. A seguire il taglio del nastro, tipico di ogni inaugurazione, affidato al prof. Ventre.
Fa. Car.
- Advertisement -




Articoli Correlati