Iniziative di orientamento alla Sun ed al Suor Orsola

Iniziative di orientamento negli Atenei dedicate agli studenti delle scuole superiori alle prese con la scelta del percorso di studi universitario. Taglio del nastro al Suor Orsola Benincasa che, per una settimana, dal 21 al 25 febbraio, aprirà le porte delle proprie Facoltà alle aspiranti matricole. Ricco ed articolato il programma giornaliero dell’evento: lezioni dimostrative (la discussione di casi giurisprudenziali sul principio dell’uguaglianza, per Giurisprudenza; un workshop sul fumetto francese, per Lingue; le ricadute nella vita quotidiana dello studio dei processi e delle rappresentazioni mentali per Psicologia; internet, i social network e i nuovi media per Scienze della Comunicazione), simulazione dei test d’ingresso per i Corsi di Laurea a numero programmato, attività laboratoriali ed esperienziali, visite guidate (ad esempio, ai giardini didattici, al Museo Universitario, ciceroni gli studenti che hanno contribuito all’allestimento di un percorso per le persone con disabilità sensoriali), percorsi di orientamento tematici.  Di sicuro appeal, la visita alla redazione della Scuola di Giornalismo ed agli studi della web-radio. Naturalmente, sarà presentata l’offerta formativa. Il team del Coordinamento per le attività di orientamento e comunicazione sarà a disposizione dei giovani ospiti per fornire ogni informazione su Corsi di Laurea, servizi e strutture dell’Ateneo. Gli incontri si terranno dalle ore 9.00 alle ore 13.15 presso l’Aula Capocelli (Corso Vittorio Emanuele, 292).
Sempre in tema di orientamento, “I grandi processi”, l’altra interessante iniziativa avviata dalla Facoltà di Giurisprudenza, strutturata in modo da riprodurre una vera e propria simulazione processuale in cui sono coinvolti gli studenti medi. Il primo appuntamento si è tenuto il 17 febbraio su “You Tube. Internet e diritto alla privacy”, l’altro si terrà il 14 aprile (ore 10.30, Aula Magna) sul caso del velo islamico nelle scuole.   
Alla Seconda Università, nuova edizione di Go! con lo slogan “l’università è a portata di mano”. La manifestazione si terrà dal 21 al 25 marzo. Toccherà tutte le sedi dell’Ateneo, secondo questo calendario: il 21 Scienze, Studi Politici, Medicina (Caserta); il 22 Medicina (Napoli), Psicologia e Scienze del Farmaco (Caserta);  il 23 Architettura (Aversa), Economia (Capua); il 24 Giurisprudenza e Lettere (S. Maria Capua Vetere); il 25 Ingegneria (Aversa).       
- Advertisement -





Articoli Correlati