La politica estera dell’Italia

Chi è curioso verso i temi della politica estera e vuole conoscere da vicino alcuni dei più importanti studiosi di questi temi, ha l’opportunità di partecipare al ciclo di incontri che è iniziato il 7 marzo a L’Orientale e proseguirà fino al 30 maggio. L’iniziativa nasce dalla stretta collaborazione tra l’ateneo e la SIOI (Campania). Il titolo è: “Quale politica estera per l’Italia?”.
Spiega Fabio Petito, il docente che fa parte del comitato organizzatore insieme con Massimo Galluppi, Franco Mazzei, Elisabetta Brighi: “Promuovendo il confronto tra mondi troppo spesso lontani, quello dell’accademia, del policymaking e del giornalismo, il ciclo di incontri intende da un lato aprire alcune finestre sul come la politica estera in Italia è organizzata e dall’altro riflettere su proposte concrete per una sua possibile riforma. Il primo seminario è stato dedicato appunto al tema degli attori della politica estera. Sono gli Stati, sono i funzionari delle ambasciate, sono gli operatori economici? Questioni aperte, intorno alle quali si è sviluppata la discussione, a partire dagli interventi di Stefano Silvestri, Presidente dell’Istituto Affari Internazionali e Filippo di Robilant ex portavoce della Commissione Europea”. 
 I partecipanti ai prossimi incontri, tra i quali Carlo Jean, Alessandro Colombo, Gianni De Michelis, Biagio De Giovanni, Vittorio Emanuele Parsi, Khaled Fouad Allam, Danilo Zolo, Giuseppe Cucchi, Marco Panara e Alberto Bradanini, si confronteranno sui diversi temi caldi del dibattito sulla politica estera italiana (la relazione con gli USA, l’Europa, il Mediterraneo, l’Asia e la questione della guerra e della pace). 
Gli appuntamenti si tengono presso la sede di Palazzo Du Mesnil (in via Chiatamone, 61-62), Sala Archivio Storico alle ore 17.00.  
Il calendario dettagliato: 4 aprile America e Italia, oggi, Carlo Jean (Luiss), Alessandro Colombo (Università Statale Milano), modera Franco Mazzei (L’Orientale); 27 aprile L’Italia in Europa Biagio De Giovanni (L’Orientale), Vittorio Emanuele Parsi (Università Cattolica, Milano), modera Massimo Galluppi (L’Orientale); 3 maggio L’Italia nel Mediterraneo e Medio Oriente Gianni De Michelis (Parlamento Europeo), Khaled Fouad Allam (La Repubblica), modera Fabio Petito (L’Orientale); 10 maggio L’Asia e l’Italia che non c’è Marco Panara (La Repubblica- L’Orientale), Alberto Bradanini (Ministero Affari Esteri), modera Franco Mazzei; 30 maggio L’Italia nella guerra e nella pace Danilo Zolo (Università di Firenze), Giuseppe Cicchi (Nomisma, Bologna), modera Elisabetta Brighi (European University Institute).
- Advertisement -




Articoli Correlati