Proseguono le attività di divulgazione e formazione rivolte ai ragazzi dell’ultimo anno della scuola superiore del Dipartimento di Fisica nell’ambito del programma europeo Masterclass, interamente dedicato alla Fisica Moderna. Fra particelle, acceleratori, forze fondamentali e simmetrie, l’argomento centrale dell’edizione 2013 è la scoperta del Bosone di Higgs. “Siamo molto contenti, perché quest’anno abbiamo avuto un vero boom di presenze”, afferma il prof. Giovanni Chiefari, responsabile del progetto a cui hanno collaborato anche il prof. Giovanni De Lellis ed i ricercatori Francesco Conventi e Francesco Perfetto. L’iniziativa ha, infatti, coinvolto più di centosessanta studenti provenienti da una ventina di istituti dell’area napoletana, i quali, a turno, il 27 e 28 febbraio, hanno potuto lavorare presso i laboratori di Informatica del complesso di Monte Sant’Angelo su reali acquisizioni dati provenienti dal CERN di Ginevra e sperimentare dal vivo quanto ascoltato durante i seminari universitari previsti dal percorso. “I ragazzi si sono mostrati molto interessati alla nuova scoperta, alla materia ed all’energia oscura”, prosegue il prof. Chiefari. Poi anticipa un altro tradizionale appuntamento con le scuole: i seminari di chiusura del progetto Lauree Scientifiche che si svolgeranno a metà maggio: “abbiamo da poco concluso i laboratori che, rispetto al passato, abbiamo un po’ diversificato, inserendo per i ragazzi del terzo e del quarto anno degli approfondimenti su ‘Scienza e Società’, ovvero sulle ricadute della ricerca nella vita quotidiana”.
Infine, segnaliamo che sulla pagina web del prof. Paolo Strolin (http://people.na.infn.it/~strolin/) sono disponibili per gli insegnanti dispense e materiali sulle nuove frontiere della Fisica, entrate ormai di prepotenza nei programma scolastici.
“Durante le prime lezioni abbiamo ritrovato molti collegamenti con gli argomenti già affrontati a scuola, ma, quando siamo arrivati agli acceleratori, abbiamo scoperto cose del tutto nuove che ci hanno colpito molto”, raccontano Carmine, Silvia, Camilla e Fabiana, iscritti al Liceo Scientifico Nazareth, che partecipa al progetto per la prima volta.
Infine, segnaliamo che sulla pagina web del prof. Paolo Strolin (http://people.na.infn.it/~strolin/) sono disponibili per gli insegnanti dispense e materiali sulle nuove frontiere della Fisica, entrate ormai di prepotenza nei programma scolastici.
“Durante le prime lezioni abbiamo ritrovato molti collegamenti con gli argomenti già affrontati a scuola, ma, quando siamo arrivati agli acceleratori, abbiamo scoperto cose del tutto nuove che ci hanno colpito molto”, raccontano Carmine, Silvia, Camilla e Fabiana, iscritti al Liceo Scientifico Nazareth, che partecipa al progetto per la prima volta.







