La statistica, una passione di famiglia per Cira e Aldo Fiore

Si potrebbe definire una passione di famiglia quella che accomuna i due fratelli Cira e Aldo Fiore, entrambi laureati in Scienze Statistiche nel 2008, con tesi in analisi multivariata, relatrice la prof.ssa Carmela Cappelli.
I due giovani, che oggi hanno una eccellente posizione lavorativa, raccontano che la scelta di continuare sulla strada degli studi statistici è avvenuta con cautela e dopo attente indagini: “inizialmente eravamo indecisi sul percorso di studio da prediligere, pertanto abbiamo iniziato ad informarci presso gli sportelli di orientamento. Ci siamo rivolti anche al Dipartimento di Scienze Statistiche, dove abbiamo conosciuto il prof. Piccolo, il quale ci ha fornito tutte le informazioni sul percorso di studio e sulle potenzialità della materia, che ci sono sembrate attinenti alle nostre aspirazioni professionali”.
Sicuramente studiare in due e darsi una mano a vicenda è stato uno stimolo in più per i due fratelli Fiore i quali tengono, comunque, a sottolineare che “durante il percorso di studio non abbiamo incontrato particolari difficoltà. Il Corso di Laurea è ben organizzato sia dal punto di vista dei corsi e degli esami che dei laboratori e delle aule. Inoltre, gli studenti sono seguiti in tutto il loro percorso di studio attraverso la presenza costante dei docenti, tutti molto disponibili, e un servizio di tutoraggio davvero utile”.
Terminati gli studi con ottimi risultati, non è stato difficile trovare inserimento nel mondo del lavoro, visto che la richiesta da parte delle aziende è spesso più alta dell’offerta di laureati. “Ci sentiamo di consigliare di intraprendere questo tipo di studi a tutti i neodiplomati che desiderano diventare come noi una figura professionale e strategica indispensabile all’interno dell’azienda. Quindi a tutti coloro che amano lavorare in team e risolvere problemi concreti con competenze specialistiche (matematiche, statistiche e informatiche) acquisite durante il corso di studio”.
Attualmente Cira e Aldo sono inseriti in Nikeos, “un’azienda che si occupa di Business Intelligence e misurazione delle performance aziendali –raccontano – Nikeos è una realtà di eccellenza nel napoletano, punto di riferimento per il centro sud, in particolare per i prodotti IBM, di cui è advanced business partner. La recente acquisizione da parte di IBM di SPSS, leader mondiale nella produzione di software per analisi statistiche, ci ha consentito di applicare i nostri studi accademici alle realtà produttive italiane, fornendo precisi strumenti di misurazione delle performance aziendali e delle statistiche di lavorazione, particolarmente nell’ambito del manufacturing. Attualmente abbiamo ultimato, con grande soddisfazione, lo sviluppo di una piattaforma che fornisce alle aziende manifatturiere uno strumento indispensabile sia per il controllo della qualità dei prodotti che per la misurazione dei costi dei processi produttivi”.
- Advertisement -




Articoli Correlati