Lezioni universitarie ed esperienze in laboratorio per 80 liceali

‘Ingegneria adotta una scuola’ è il progetto messo a punto dal Dipartimento della Sun che darà la possibilità ad ottanta aspiranti matricole di Ingegneria elettronica e informatica, al momento al quarto e quinto anno del liceo scientifico Fermi di Aversa, di migliorare la propria formazione di base negli insegnamenti fondamentali e capire anche chi è e cosa fa l’ingegnere. È nato da un’idea della prof.ssa Lucilla De Arcangelis, docente di Fisica I al primo anno. “Negli anni, mi sono resa conto che i ragazzi si iscrivono ad Ingegneria senza sapere cosa prevede, nemmeno per grosse linee, il loro percorso di studi, con una preparazione di base decrescente e tante lacune, non conoscono il mestiere dell’ingegnere, non hanno una metodologia di studio e sono completamente spaesati”, afferma la docente. Con queste premesse, “si trovano ad affrontare un primo anno particolarmente difficile, caratterizzato anche dagli insegnamenti di base, quali Matematica e Fisica, che risultano ostici a tanti. Io stessa, al corso, mi rendo conto di dover cominciare a spiegare dal teorema di Pitagora passando per il nome dei triangoli”. Lo scopo di questo progetto è, quindi, “inserire i ragazzi in due percorsi paralleli di formazione ad hoc, articolati in varie attività che li aiuteranno a fortificare il proprio background. Due pomeriggi al mese, seguiti da un docente, approfondiranno le materie di base, cominceranno a prepararsi ai test d’ingresso e faranno piccole esperienze in laboratorio. Abbiamo previsto anche un sistema di tutoraggio tenuto dai dottorandi, che assumeranno un po’ le vesti di fratelli maggiori, i quali potranno intervenire tra il docente, a volte un po’ intimidente, e il problema del ragazzo”. Le attività partiranno l’ultima settimana di febbraio e andranno avanti fino a fine maggio, ma “l’anno prossimo contiamo di iniziare a settembre”, conclude la De Arcangelis.
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