Rassegna di corti, film, film d’animazione, organizzata dal Centro Linguistico di Ateneo

“(Pre)testi e (con)testi” è il titolo della rassegna di film organizzata quest’anno al cinema Academy Astra dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA) della Federico II, in collaborazione con il COINOR, l’Istituto Cervantes e il Dottorato di Studi di Genere. “Le novità sono due rispetto alla precedente edizione. Innanzitutto ogni film sarà preceduto da un corto, il pretesto per affrontare tematiche significative che riguardano le diversità, non soltanto tra i ruoli uomo-donna, ma anche di carattere sociale e politico. In secondo luogo, abbiamo arricchito la programmazione del cineforum con la prima rassegna di film d’animazione del CLA dal titolo AnimAstra, dopo il grande successo riscosso l’anno scorso con Up”, afferma la dott.ssa Fabrizia Venuta, coordinatrice dell’iniziativa. “Vogliamo tentare di avvicinare il più possibile gli studenti, ma anche il pubblico in generale, al film in lingua originale con i sottotitoli in italiano. L’Italia non ha una tradizione in questo senso, mentre in altri paesi, come Francia e Inghilterra, è normalissimo vedere i film nella lingua in cui sono stati concepiti – commenta la prof.ssa Annamaria Lamarra, direttrice del CLA e docente di Letteratura Inglese presso l’Università Federico II – A Napoli abbiamo iniziato noi e ci auguriamo si continui in questa direzione, che potrebbe dar spazio a nuove figure professionali da ricercare proprio tra i laureati in Lingue. Infatti, il curatore di sottotitoli potrebbe svilupparsi come nuova professione e dar spazio a molti giovani neolaureati”.
Entrambe le rassegne sono ad ingresso gratuito. Iniziata il 18 ottobre, (Pre)testi e (con)testi si concluderà il 21 febbraio prossimo. Gli appuntamenti sono undici, tutti il martedì alle ore 18.00. Dall’11 novembre prenderà il via AnimAstra; in programma sei appuntamenti alle ore 15.00, che si concluderanno il 10 febbraio. I film sono aperti a tutti, recentissimi e in lingua originale con sottotitoli in italiano. Per gli studenti universitari c’è la possibilità di ottenere crediti formativi grazie all’iniziativa, da un minimo di due a seconda delle esigenze delle diverse Facoltà. La seconda rassegna è indirizzata principalmente agli studenti delle scuole. Il prossimo appuntamento è per l’8 novembre con Never let me go di Mark Romanek (2010), preceduto dal corto Amor a rayas di Whill Mots (2001). Il film, tratto dal romanzo pubblicato nel 2005 da Kazuo Ishiguro, è ambientato in una realtà parallela in cui la scienza ha trovato rimedio per malattie ritenute prima incurabili, attraverso la clonazione umana. La storia gira intorno a tre bambini-cloni allevati per diventare donatori di pezzi di ricambio in età matura. I tre sognano un destino diverso da quello che li attende, ma un forte senso del dovere impedisce loro di scappare. Un film che offre innumerevoli spunti di riflessione, che è possibile approfondire con un dibattito alla fine di ogni proiezione.
Ulteriori informazioni e locandina delle rassegne sono disponibili sui siti del CLA: www.cla.unina.it e del cinema Astra www.astra.unina.it. Per eventuali segnalazioni o inviti a discutere sulle tematiche del film è stato attivato un gruppo facebook: “Cineforum in lingua originale del CLA”. Per ulteriori chiarimenti contattare i numeri 081.2534011 e 081.2534723 o inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica f.venuta@uni na.it.
Allegra Taglialatela
- Advertisement -





Articoli Correlati