Scienze Ambientali tra nuovo e vecchio ordinamento

Scienze Ambientali. Si ricorda agli studenti che con l’anno accademico 1999/2000 il nuovo ordinamento diventa attivo per l’intero corso di studi in Scienze ambientali indirizzo marino, e per il triennio formativo dell’indirizzo atmosferico; mentre il vecchio ordinamento resta attivo solo per il quinto anno di corso. 
Per gli studenti iscritti al quinto anno e i fuori corso che intendono passare al nuovo ordinamento, il Consiglio di Corso di Laurea ha deciso l’applicazione di norme transitorie, infatti è possibile presentare domanda di trasferimento, in carta da bollo, chiedendo la convalida degli esami sostenuti e specificando l’indirizzo scelto. Il Consiglio di Corso di Laurea convaliderà gli esami ed attribuirà l’anno di iscrizione. In particolare: il colloquio di Lingua inglese può essere convalidato come Laboratorio d’integrazione di lingua inglese, previo colloquio integrativo, chi ha invece sostenuto l’esame di Lingua inglese è esonerato dal sostenere la prova di laboratorio di integrazione di lingua inglese; Biologia I viene convalidato come Biologia vegetale più Sistemistica delle alghe; Biologia II è invece convalidato come Biologia animale più Zoologia marina, con l’obbligo di sostenere un esame integrativo per Zoologia marina; Teoria e applicazione delle macchine calcolatrici viene convalidato come Laboratorio di programmazione e calcolo I ed esonera dal sostenere il Laboratorio di programmazione e calcolo II; Ecologia, integrato con Fondamenti di analisi di sistemi ecologici viene convalidato come Ecologia ed esonera dal Laboratorio di integrazione (Fondamenti di analisi dei sistemi ecologici); Metodi probabilistici, statistici e processi stocastici esonera dal sostenere il Laboratorio d’integrazione (Metodi probabilistici, statistici e processi stocastici). Da marzo 2001 tutti gli studenti del vecchio ordinamento passeranno d’ufficio al nuovo, e il Consiglio di Corso adotterà per questi opportune equipollenze.
Alcune novità riguardano anche le propedeuticità degli esami per gli studenti del nuovo ordinamento, allo schema presente sulla nuova guida dello studente occorre infatti aggiungere che l’esame di Chimica generale ed inorganica è propedeutico a quello di Biochimica, e Diritto dell’ambiente è propedeutico a Diritto del mare.
- Advertisement -




Articoli Correlati