Un ciclo di lezioni per familiarizzare con la nuova realtà

Gli studenti che si immatricoleranno alla Facoltà di Economia, potranno usufruire di un ciclo di lezioni per iniziare a familiarizzare con l’ambiente universitario e le discipline dei vari corsi di laurea. “Non si tratta di veri precorsi, non ne abbiamo mai svolti. Spieghiamo loro, invece, quali sono i percorsi culturali della nostra Facoltà e cerchiamo di fornire un quadro esauriente della realtà formativa, degli sbocchi occupazionali e di quant’altro occorra per orientarsi. Al termine di questi seminari, i ragazzi vengono accompagnati in visita alle strutture” spiega il prof.Nicolino Castiello, docente di Geografia Economica presso il Corso di Laurea di Scienze del Turismo e referente della Facoltà per l’Orientamento e la Disabilità, fautore dell’idea che non c’è niente di meglio che vivere la vita universitaria per conoscere la nuova realtà che si sta per affrontare. “E’ importante che i giovani siano trapiantati nella nuova realtà. Familiarizzano con la struttura e i suoi servizi, incontrano l’amico di scuola di qualche anno più grande, è il modo migliore per imparare a conoscere l’università”. L’iniziativa l’anno scorso ha coinvolto circa 700-800 ragazzi, dai primi di settembre fino alla fine del mese. “Devo dire che in passato i ragazzi erano più impreparati ad affrontare la scelta universitaria, spesso non avevano ancora deciso tra area umanistica e scientifica. Ora, invece, sono sicuramente molto più consapevoli e hanno già operato quanto meno la scelta all’interno di un gruppo di materie” dice il professore, promotore di un’iniziativa, denominata Progetto Presidi che qualche merito nell’indirizzare i ragazzi verso una scelta consapevole, l’ha di sicuro. Gli studenti delle scuole sono condotti all’università, per far loro seguire delle lezioni o delle conferenze, “in modo che abbiano un contatto anticipato con il metodo didattico universitario che ha tempi, modalità e linguaggi, differenti da quello scolastico” sottolinea Castiello. Parallelamente a questa attività, esiste una consolidata collaborazione con diverse scuole della città e della provincia, per organizzare, direttamente negli edifici scolastici, delle conferenze che vertano su uno specifico tema. 
Le future matricole di Economia possono comunque far riferimento all’Ufficio Orientamento che si trova al primo livello dell’edificio dei Centri Comuni di Monte Sant’Angelo aperto tutti i giorni dalle 9 alle 13. Presso la struttura sono impegnati studenti a contratto part-time. “In questo periodo non c’è molta affluenza. La maggior parte delle persone viene qui nei periodi di iscrizione e prima delle sedute d’esame. Talvolta vengono da noi i rassegnati della fila in segreteria, ma non abbiamo poteri in quel senso” spiega Massimiliano di Caprio, studente part-time, iscritto al terzo anno del Corso di Laurea in Economia delle Imprese e dei Mercati. Le informazioni più richieste riguardano gli orari dei corsi e di ricevimento dei professori. “A volte i professori modificano gli orari e non ci avvisano” lamenta il suo collega Carmine Lucia, iscritto al terzo anno del corso di Statistica e Informatica. 
Per reperire informazioni, segnaliamo anche il SIS, Servizio di Informazioni Studenti, uno sportello che si trova all’interno dell’aulario principale.
Un servizio di accoglienza speciale è quello rivolto agli studenti che soffrono di disabilità. Monte Sant’Angelo è uno dei centri più avanzati dell’Ateneo. Accoglienza, due posti auto riservati, accompagnamento garantito da tre volontari del servizio civile: si struttura così il servizio. “Siamo la Facoltà con il più alto numero di studenti diversamente abili iscritti” dice il docente. L’Ufficio di Accoglienza per i Diversamente Abili (accanto a quello dell’orientamento) è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 12. Qui è a disposizione degli studenti un videoingranditore ottico. E’ inoltre presente una postazione polivalente predisposta con software e hardware per la conversione di documenti da cartaceo in digitale, scanner per la lettura di documenti cartacei direttamente dal computer, screen reader per l’uso della macchina attraverso comandi vocali e un’ulteriore postazione predisposta per il comando vocale. “Se la patologia di cui soffrono gli studenti non consente loro di fare la fila in segreteria, c’è qualcuno che ci va al loro posto”, dice Nica Esposito, studentessa di Sociologia che ha svolto presso l’università il servizio civile ed ora lavora con un contratto part-time, per un periodo di sei mesi, e svolge un’attività definita di qualità sociale. “Conosciamo quasi tutti gli studenti disabili iscritti alla Facoltà, è un servizio che funziona” conclude Nica. 
Chi ha difficoltà di ordine psicologico, può, invece, rivolgersi al servizio di Counseling psicologico, coordinato dal professor Paolo Valerio, che si svolge presso il Secondo Policlinico. Il servizio è fornito da figure professionali di prim’ordine e cura tutti gli aspetti critici della vita universitaria, la difficoltà ad inserirsi o ad affrontare gli esami, coinvolgendo nelle iniziative anche i genitori. 
Per ulteriori informazioni: Servizio Orientamento: tel. 081-676660, fax: 081-676662. Servizio di accoglienza Diversamente Abili: tel. 081-676653; e-mail: economia.orientamento @unina.it; disabili.economia@unina.it
Simona Pasquale
- Advertisement -




Articoli Correlati