Altran recruiting day, 13 maggio 2015: il gioco della selezione

Un nuovo appuntamento di selezione per gli studenti della Federico II è stato organizzato dal SOFtel, Centro di Ateneo per l'orientamento, la formazione e l'e-learning.
Il protagonista di questo nuovo evento è stato Altran Italia, antenna nazionale del gruppo internazionale Altran, operante in mercati di rilevanza nazionale,quali: Automotive, Infrastructures & Transportation, Aerospace, Defense & Railway, Energy, Industries & Life Sciences, Financial Services, Telecoms & Media (http://www.altran.it/).
Gli studenti coinvolti nella manifestazione sono stati i laureandi e laureati in ingegneria. La loro partecipazione è avvenuta attraverso l'iscrizione alla engineering competition a squadre, dal contenuto top secret. Gli innovation makers hanno iscritto 8 gruppi, formati da 4 persone ciascuno.
Ogni team di innovators è stato contraddistinto da un nome, a dir poco originale:
gruppo 1; Space Innovator; gruppo 2 Star Team; gruppo 3 Solar Team; gruppo 4 Blu di Metilene;  gruppo 5 La Pantera Rosa; gruppo 6 La Material Girls; gruppo 7 Team per Caso, gruppo 8 All Egg Engineering.
L'appuntamento è stato ospitato dalla Scuola delle Scienze Politecniche e delle Scienze di base, nell'aula Scipione Bobbio, trasformata per l'occasione in un laboratorio creativo, dove i circa 40 convocati hanno ascoltato con interesse la presentazione aziendale e le esperienze di giovani consulenti Altran, tutti ingegneri, tutti laureati alla Federico II.
In breve tempo la sfida ha inizio. Gli studenti riuniscono i team, si confrontano internamente per scegliere l’uso delle scarse risorse disponibili per costruire un dispositivo in grado di conservare integro un uovo, che sarà lanciato da un primo piano.
Il risultato è stupefacente!
Dispositivi plananti, frutto di una sfrenata fantasia e realizzati con palloncini, carta, buste di plastica, cannucce, scotch e spago, tentano di proteggere uova nella loro caduta dal primo piano del triennio di Ingegneria a Piazzale Tecchio. Qualche uovo resta integro, altri esplodono lasciando uscire il contenuto. Dopo che tutti i lanci, sostenuti da slogan di incoraggiamento: " Cuppetiello,"Frittata" "Banzai", la giuria composta dallo staff Altran e supportati dalla dott.ssa Marino, del placement di ateneo, si riunisce già entusiasta dei buoni risultati.
Ogni giurato esprime tre voti per l'originalità del progetto, il tempo impiegato per decidere l'impiego delle risorse ed il risultato.
Il team Material Girls si aggiudica la gara; il team a prevalenza femminile esulta e ritira l’I Pod in premio.
Tutti gli altri, sorridenti e soddisfatti, ritirano i gadget Altran.
L’engineering competition, Altran seleziona i suoi consulenti. “Il recruiting day organizzato oggi è una delle proposte del programma Altran Campus Club, mirato a stringere i rapporti con il mondo accademico attraverso eventi di orientamento, seminari tecnici, concorsi ingegneristici”. dice la dott.ssa Eleonora Scognamiglio, HR Consultant di Altran Italia.
Al di là del gioco, resta una nuova opportunità per gli studenti della Federico II, perfettamente in linea con il new deal che il Direttore Luigi Verolino ha disegnato per il placement di Ateneo, in stretta collaborazione con le imprese. Il prossimo Appuntamento, il 16 giugno per la presentazione del Four Stars China, programma di internship in Cina.  
- Advertisement -





Articoli Correlati