Il Rettore d’Alessandro al vertice della Crui

Con la nomina del prof. Gaetano Manfredi a Ministro dell’Università del governo Conte bis la presidenza della Crui (Conferenza dei Rettori italiani), che era affidata proprio a Manfredi, è passata ad un altro Rettore campano, che svolgeva nel medesimo organismo il ruolo di Vicepresidente. È il prof. Lucio d’Alessandro, al vertice del Suor Orsola Benincasa. “È il primo caso  nel quale una Università non statale, sia pure per tempo breve – immagino un mese e mezzo circa – gestisce la Crui. Onora la mia persona, la mia Università e quelle non statali”, commenta il Rettore.
Cosa accadrà nella Crui trascorso questo periodo? “Ci saranno nuove elezioni e si sceglierà un nuovo Presidente. La tradizione vuole che alla Presidenza ci sia il Rettore di una Università statale. D’altronde nella Crui queste ultime sono una settantina su ottantacinque ed hanno a cuore il tema del fondo di finanziamento ordinario, che è uno degli argomenti più importanti che si discutono nella Conferenza dei Rettori. Io tornerò a svolgere il ruolo di Vicepresidente”.
I Rettori di due Atenei campani oggi sono ai vertici del mondo universitario. La Federico II esprime il Ministro, il Suor Orsola la presidenza della Crui. Una coincidenza o significa qualcosa secondo lei? “In parte è una casualità, in parte è la prova della capacità delle università meridionali di lavorare nel contesto nazionale riscuotendo fiducia. Peraltro la presidenza della Crui di Manfredi era stata anche il frutto di un bel lavoro di squadra, delle sinergie che gli Atenei campani erano stati capaci di porre in campo”. 
Il precedente Ministro, Fioramonti, si è dimesso perché ha ritenuto che la Finanziaria destinasse risorse assolutamente inadeguate alla ricerca ed all’Università. Come presidente della Crui spera in un cambio di passo con il prof. Manfredi Ministro? “La Conferenza dei Rettori aveva già inviato un documento alla Presidenza della Repubblica quando si è acclarato il senso di una Finanziaria avara di risorse. In esso abbiamo individuato una serie di problemi di natura finanziaria rispetto alla…
 
L'articolo continua sul nuovo numero di Ateneapoli in edicola dal 24 gennaio (n. 1/2020)
o in versione digitale all'indirizzo: https://www.ateneapoli.it/archivio-giornale/ateneapoli
 
- Advertisement -




Articoli Correlati