Elezioni per il Preside a Lettere Cioffi e Rotili probabili candidati

Si vota per il Preside alla Facoltà di Lettere della Seconda Università. La prof.ssa Stefania Gigli Quilici, in carica da due mandati, non è più rieleggibile alla guida della Facoltà. Pare che al momento ci sia la quasi certezza di due candidature per la sua successione: in ordine alfabetico, quella della prof.ssa Rosanna Cioffi, docente di Metodologia della Ricerca storico-artistica presso il Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali e Presidente del Corso di Laurea in Storia dell’Arte, e quella del prof. Marcello Rotili, docente di Archeologia Medievale e Direttore del Dipartimento di Studio delle Componenti culturali del territorio. 
La prof.ssa Cioffi, napoletana, è docente alla Sun dal 1995 dove è stata anche Preside a Lettere nel 1998, incarico ricoperto fino al 2000. Ha al suo attivo più di cinquanta pubblicazioni tra libri, saggi e articoli, incentrati sullo studio della critica d’arte, sulle arti figurative del Settecento e dell’Ottocento e su temi legati alla conservazione e alla valorizzazione dei Beni Culturali. Quando le chiediamo di un’eventuale sua candidatura, risponde molto serenamente: “candidandomi come Preside, sono pronta e disponibile ad occuparmi di tematiche proprie di Lettere, Facoltà cui ho contribuito alla nascita”. Ma quale sarebbe il programma che il nuovo Preside, chiunque sia, dovrebbe portare avanti? “Il nuovo Preside raccoglierà un’eredità importante che presuppone un’eguale dedizione. A mio avviso, negli ultimi otto anni, la prof.ssa Gigli ha fatto davvero un buon lavoro. Il mio proposito è quello di continuare a sviluppare tutti i Corsi di Laurea attivati, con attenzione alle eccellenze delle Lauree Specialistiche e dando, allo stesso tempo, impulso al Corso di Laurea triennale in Lettere. La Facoltà, inoltre, deve continuare ad avere sempre più una posizione non secondaria all’interno del panorama scientifico nazionale”. Riguardo le strutture: “va tenuto conto anche della qualità delle strutture e dei servizi, non tralasciando il dialogo con le rappresentanze studentesche per fare in modo che la Facoltà diventi uno spazio aperto e un punto di attrazione per i giovani allo scopo di coltivare la loro crescita morale e civile”. 
Il prof. Marcello Rotili, 59 anni di Benevento, è docente di Antichità e Archeologia medievali all’Università Federico II e Archeologia medievale nella Seconda Università. Nonché segretario dell’Accademia di Archeologia, Lettere e Belle arti, della Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti. Dalla fine degli anni Settanta ad oggi, ha diretto numerosi e complessi scavi e ricerche in Irpinia ed è dal 1996 che organizza a Benevento le giornate di studio sull’età romano-barbarica, curando la relazione dei relativi atti. Riguardo una sua eventuale candidatura preferisce non esprimersi. “Preferirei parlare, magari, dopo la presentazione delle candidature…”. 
L’attuale Preside, che ricopre anche la carica di decano del Senato Accademico, fa sapere che la data delle elezioni non è ancora stata fissata. “Probabilmente a giugno… Personalmente, mi auguro che la campagna elettorale si svolga in piena serenità”.
(Ma. Es.)
- Advertisement -




Articoli Correlati