Elezioni

Elezioni politiche,
professori e studenti candidati
Elezioni politiche del 13 e 14 aprile, professori e studenti candidati, alcuni già certi di essere eletti. Secondo i calcoli dei partiti. Dovrebbero essere certi della elezione il Ministro della Funzione Pubblica, prof. Luigi Nicolais, Ingegneria, numero due in Campania 1, e nella stessa lista, il prof. Pasquale Ciriello, Rettore de L’Orientale, e il prof. Eugenio Mazzarella, Preside di Lettere, alla Camera, per il Partito Democratico. Raffaele Calabrò e Sergio Vetrella, nel Partito delle Libertà, al Senato. Al numero 5, e dunque con la possibilità di essere eletto, in caso di rinuncia dei primi due della lista, anche il prof. Gennaro Ferrara, Rettore dell’Università Parthenope, che corre con l’Unione di Centro di Pierferdinando Casini. In posizione di non eleggibilità, Amedeo Baldascino, già Presidente del Consiglio degli Studenti della SUN, sempre per il Partito delle Libertà, alla Camera (Campania 2) e il prof. Luigi Mascilli Migliorini, de L’Orientale, al Senato, per la Sinistra Arcobaleno (n.7), a meno di un risultato eccezionale della lista, e il prof. Catello Polito, di Scienze del Federico II.
Orientale, rinvio 
pagamento seconda rata tasse
Tasse a L’Orientale: rinviato dal 31 marzo al 30 aprile il termine per il pagamento della II rata, ma niente allarmismi, “stiamo solo cercando di normalizzare i servizi attraverso piccole modifiche” spiega, il dott. Vittorio Carpentiero, capo della Segreteria Studenti. La proroga si è resa necessaria per rendere più agevole la consegna del bollettino Mav a tutti gli studenti, in seguito al lavoro di coordinamento tra i tre istituti deputati alla gestione del pagamento delle tasse universitarie: la segreteria degli studenti, il Banco di Napoli e la Kion s.p.a.. “Abbiamo intrapreso un lavoro di razionalizzazione dei flussi di spesa – sottolinea Carpentiero – Abbiamo fatto sedere intorno ad un tavolo i tre responsabili della gestione tasse per far sì che questi operassero in maniera coordinata. Prima ognuno lavorava per conto suo, come delle monadi: la segreteria dava l’elenco degli studenti, la Kion li passava al Banco di Napoli e questo inviava i Mav, ma in tutto questo percorso si perdeva sempre qualcosa. Adesso siamo riusciti a fare in modo che tutta la procedura avvenga in maniera univoca e integrata”. 
Una volta ricevuto il Mav, dunque, gli studenti potranno pagare la rata presso qualsiasi agenzia del ‘Banco di Napoli – San Paolo Intesa’. Chi non riceverà il Mav entro il 20 aprile potrà comunque pagare la rata senza problemi presso un qualunque sportello dell’istituto di credito presentando semplicemente un documento. 
Nuovo film 
di Tartaglia
Dal 28 marzo al cinema “Ci sta un francese, un inglese e un napoletano”, il nuovo film di e con Eduardo Tartaglia, Veronica Mazza (volto noto di “Un posto al sole”) – entrambi dottori, laureato il primo in Giurisprudenza presso l’Ateneo Federico II con la votazione di 110 e lode e la seconda presso l’Università L’Orientale – Mario Porfito, Biagio Izzo e con la partecipazione straordinaria di Regina Bianchi. Il film ha inizio in un campo di prima accoglienza profughi di una forza nazionale in missione di pace. Salvatore, un soldato napoletano, prossimo alle nozze con Noemi che lo aspetta a S. Giovanni a Teduccio, è sorteggiato, tra il manipolo di soldati di cui fa parte, per una nobilissima “missione”: sposare Majena, una donna del luogo, rimasta incinta di un altro militare scomparso, che rischierebbe addirittura la pena capitale. Superfluo specificare la reazione di Noemi quando, a sorpresa, giunge nel campo in compagnia del fratello Mario. Al rientro a Napoli, ci sarà da gestire un menage a trois.
Sedi universitarie
nel Parco dei
Quartieri Spagnoli,
ritardi del Comune
In sei mesi (dal luglio 2007 ad oggi), l’Università Suor Orsola Benincasa è riuscita ad elaborare un progetto di riqualificazione del sito all’interno del Parco dei Quartieri Spagnoli dove allocherà parte della Facoltà di Giurisprudenza e, oltretutto, ad ottenere la certezza dei finanziamenti regionali per i lavori che saranno avviati. Per lo stesso complesso dell’ex Ospedale Militare, l’amministrazione comunale, dal 1999, in nove anni quindi, non è riuscita a fare assolutamente nulla. Questo il dato di fatto che evidenza Alberto Patruno, Presidente della II Municipalità. “Fondamentalmente – dice Patruno – la paura è che se l’Università Suor Orsola è riuscita a fare tutto e a muoversi così in fretta, sarà sempre più difficile potersi allargare su altri spazi…”. Anche l’Università Federico II beneficerà dell’uso gratuito e perpetuo di due edifici, i cui lavori di recupero saranno sostenuti dal Comune, ma l’ateneo dovrà impegnarsi a realizzare la centrale termica di pertinenza degli immobili destinati alle residenze per studenti, mentre il Suor Orsola sarà locatario di un altro immobile.
E’ dal 1999 che il Comune di Napoli si era formalmente impegnato a offrire, in breve tempo, un’area verde ad una zona priva del tutto di aree attrezzate per il gioco e il tempo libero. L’incarico, poi, di redigere un progetto di trasformazione era stato affidato all’architetto Silvio D’Ascia. Un progetto che prevedeva scale mobili di collegamento con la stazione di Montesanto, la realizzazione di una piscina coperta con vista sul Golfo, un campo di basket, sale di registrazione per la musica e di montaggio per cinema e video, spazi teatrali, laboratori di artigianato locale. 
Eletto il direttivo 
del Cral
Ciro Borrelli riconfermato alla presidenza del CRAL Federico II alle ultime elezioni del 4 e 5 marzo. I consiglieri eletti: Beniamino Cafiero, Antonio Coppola, Vincenzo De Mare, Antonio Essolito, Alberto Locascio, Ciro Siesto e Fernando Palladino, mentre i supplenti sono: Antonio Ammendola, Luigi Papauro e Raffaele Bianco. Affluenza abbastanza alta alle urne: ha votato il 58% degli aventi diritto (circa 1.300 votanti su 2.200 soci). 
- Advertisement -




Articoli Correlati