Il prof. Pecchinenda Preside a Sociologia

Il prof. Gianfranco Pecchinenda, 45 anni, ricercatore a 33, professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, è stato eletto alla Presidenza della Facoltà di Sociologia il 17 settembre. Entrerà in carica il primo novembre e prenderà il posto della Preside uscente, prof.ssa Enrica Amaturo, non rieleggibile, dopo due mandati (6 anni). Il prof. Pecchinenda è stato eletto quasi all’unanimità con: 44 voti favorevoli, 2 schede bianche e 2 voti errati o contro.
La prof.ssa Rossella Savarese, che si vociferava dovesse candidarsi in alternativa, alla fine, pur conservando la sua candidatura, ha invitato a votare per il prof. Pecchinenda. 
Gli impegni del neo eletto: “contento, perché finalmente la Facoltà si è espressa unitariamente”.  “Lavorerò sull’identità” e rivendica “il ruolo storico della Facoltà in città”. E nell’identità ci mette “anche gli studenti di Sociologia, che svolgono da tempo un ruolo attivo” e che con propri documenti hanno garantito al neo Preside il loro appoggio elettorale. Ma il neo Preside lo hanno votato tutti, anche i ricercatori. “Molti sono bravi e il nostro motto sarà: spazio ai giovani. Perché sono impegnati come noi ordinari, intensamente, dalla didattica alle tesi di laurea, alla ricerca”, afferma. Fra le priorità evidenzia: “dobbiamo tenere bene le mura, la nostra bella sede, le aule. Perché oggi è difficile anche avere un bidello o una guardia giurata, e c’è bisogno che tutti, docenti e studenti, ci appropriamo, culturalmente, della sede e delle nostre ricerche”, afferma. Perciò intende mettere in rete le ricerche “dei colleghi, tante e di qualità, anche per meglio diffondere, e difendere, i nostri studi”. Mentre, in ateneo: “dovremo batterci per ciò che ci spetta, da qualche docente o ricercatore in più, agli studi per il ricevimento studenti, attualmente insufficienti. Al sogno di ottenere un’ala di S. Marcellino”. Mentre internamente “va potenziata l’area disciplinare del multimediale e delle nuove tecnologie: che è poi quello che richiama la gran fetta degli iscritti a Sociologia”. “La Facoltà ha un ruolo importante nell’ateneo: siamo – con il prof. Calise e il suo gruppo – i promotori dei Corsi e-learning e siamo sede della Radio dell’Ateneo”. E come “Facoltà e Dipartimento di Sociologia abbiamo rapporti e convenzioni con imprese e mondo della ricerca”. “Spero di essere all’altezza del ruolo, mi è molto servito l’anno di esperienza come Direttore del Dipartimento”. “Farò il Preside con forte spirito di partecipazione e senso del dovere”. 
Paolo Iannotti
- Advertisement -




Articoli Correlati