“Mappe e percorsi” nasce dalla collaborazione fra il Centro di Ateneo per l’orientamento, la formazione e la teledidattica (Sof-Tel), il Centro di Consultazione Psicologica per gli Studenti Universitari (C.C.P.S.U.) e la Commissione per l’Inclusione degli Studenti con Disabilità, con lo scopo di orientare e sostenere gli studenti dell’Università “Federico II” all’inizio, durante e alla fine del percorso di studi.
“Mappe e percorsi” mette al centro lo studente che cerca di orientarsi in contesti molto vasti per progettare concretamente il proprio futuro universitario e lavorativo.
L’ingresso all’università per un giovane studente è un momento cruciale perché impone il confronto con compiti evolutivi complessi, connessi al passaggio dall’adolescenza all’età adulta e con ansie e preoccupazioni legate al cambiamento del contesto formativo: nuovi docenti, nuovi compagni, un nuovo metodo di studio. Infatti all’inizio un giovane può nutrire dubbi e incertezze circa la scelta fatta; sentirsi disorientato, avere difficoltà a trovare un proprio metodo di studio adatto ad affrontare un’offerta didattica complessa, all’interno della quale a volte è difficile orientarsi e riconoscersi.
La situazione si può complicare se lo studente vive un blocco nell’apprendimento e difficoltà a superare gli esami. I primi insuccessi possono indurre un calo della motivazione, sentimenti di rabbia, delusione e sensazione di fallimento. In molti casi un ritmo universitario incalzante può allentare il contatto con i desideri e i progetti originari.
Inoltre il percorso universitario può essere intralciato da situazioni di crisi personali e/o familiari, che possono impedire al giovane di studiare con serenità.
Alla luce di queste considerazioni, al fine di sostenere il percorso di studi degli studenti, sono stati organizzati cicli di incontri focalizzati su specifiche tematiche:
“L’ingresso all’università: motivazioni, aspettative, orientamento ed esplorazione del contesto”
“Stile di apprendimento e scelta del metodo di studio”
“Per affrontare un esame”: “L’ansia da esame” e “Come parlare in pubblico”
“Il linguaggio del corpo e la comunicazione non verbale” : comunicare presentandosi”
“Come sentirsi nell’università a pieno titolo: imparare a riconoscere e a gestire lo stress”
“Sostenere il ritmo della frequenza universitaria e mantenere la motivazione: la gestione del tempo”
“Assertività: come gestire al meglio le relazioni interpersonali”
“Vita personale e situazione universitaria: un reciproco influenzamento”
“Io e gli altri: i rapporti con i colleghi e con i docenti”.
“Prepararsi a lasciare l’università: emozioni, pensieri, progetti”.
“L’elaborazione della tesi di laurea: dalla ricerca bibliografica alla stesura della tesi
“Dallo studio al mondo del lavoro: prospettive, competenze, abilità”.
“Saper scrivere” .
L’intervento mira allo sviluppo di specifiche abilità personali, quali l’auto-affermazione e la capacità di comunicare e di negoziare nei rapporti interpersonali; è altresì finalizzato a sostenere la motivazione e a favorire la gestione dell’emotività.
Nel corso degli incontri gli studenti saranno aiutati a consolidare le conoscenze possedute, a definire e a credere nel proprio progetto, facendo sì che non restino in un ruolo passivo rispetto al proprio percorso formativo.
Il confronto in gruppo e la riflessione sulle proprie scelte e sul proprio progetto possono, infatti, alleviare il vissuto di solitudine dello studente alle prese con difficoltà personali.
Gli incontri, rivolti a gruppi di circa 20 studenti, sono condotti da psicologi clinici, sono gratuiti e rivolti a tutti gli studenti che ne fanno richiesta. I giovani possono inscriversi ad uno o più gruppi e ciascuna tematica scelta viene affrontata in tre incontri che si svolgono a cadenza settimanale.
Al fine di facilitare la partecipazione ai gruppi, gli incontri sono organizzati all’interno delle singole facoltà in orari precedentemente concordati in base alle esigenze formative degli studenti.
Gli studenti interessati ad una o più tra le tematiche proposte possono aderire o chiedere informazioni via mail al seguente indirizzo mappepercorsi@orientamento.unina.it o rivolgersi ai servizi di orientamento presenti nella Facoltà.
“Mappe e percorsi” mette al centro lo studente che cerca di orientarsi in contesti molto vasti per progettare concretamente il proprio futuro universitario e lavorativo.
L’ingresso all’università per un giovane studente è un momento cruciale perché impone il confronto con compiti evolutivi complessi, connessi al passaggio dall’adolescenza all’età adulta e con ansie e preoccupazioni legate al cambiamento del contesto formativo: nuovi docenti, nuovi compagni, un nuovo metodo di studio. Infatti all’inizio un giovane può nutrire dubbi e incertezze circa la scelta fatta; sentirsi disorientato, avere difficoltà a trovare un proprio metodo di studio adatto ad affrontare un’offerta didattica complessa, all’interno della quale a volte è difficile orientarsi e riconoscersi.
La situazione si può complicare se lo studente vive un blocco nell’apprendimento e difficoltà a superare gli esami. I primi insuccessi possono indurre un calo della motivazione, sentimenti di rabbia, delusione e sensazione di fallimento. In molti casi un ritmo universitario incalzante può allentare il contatto con i desideri e i progetti originari.
Inoltre il percorso universitario può essere intralciato da situazioni di crisi personali e/o familiari, che possono impedire al giovane di studiare con serenità.
Alla luce di queste considerazioni, al fine di sostenere il percorso di studi degli studenti, sono stati organizzati cicli di incontri focalizzati su specifiche tematiche:
“L’ingresso all’università: motivazioni, aspettative, orientamento ed esplorazione del contesto”
“Stile di apprendimento e scelta del metodo di studio”
“Per affrontare un esame”: “L’ansia da esame” e “Come parlare in pubblico”
“Il linguaggio del corpo e la comunicazione non verbale” : comunicare presentandosi”
“Come sentirsi nell’università a pieno titolo: imparare a riconoscere e a gestire lo stress”
“Sostenere il ritmo della frequenza universitaria e mantenere la motivazione: la gestione del tempo”
“Assertività: come gestire al meglio le relazioni interpersonali”
“Vita personale e situazione universitaria: un reciproco influenzamento”
“Io e gli altri: i rapporti con i colleghi e con i docenti”.
“Prepararsi a lasciare l’università: emozioni, pensieri, progetti”.
“L’elaborazione della tesi di laurea: dalla ricerca bibliografica alla stesura della tesi
“Dallo studio al mondo del lavoro: prospettive, competenze, abilità”.
“Saper scrivere” .
L’intervento mira allo sviluppo di specifiche abilità personali, quali l’auto-affermazione e la capacità di comunicare e di negoziare nei rapporti interpersonali; è altresì finalizzato a sostenere la motivazione e a favorire la gestione dell’emotività.
Nel corso degli incontri gli studenti saranno aiutati a consolidare le conoscenze possedute, a definire e a credere nel proprio progetto, facendo sì che non restino in un ruolo passivo rispetto al proprio percorso formativo.
Il confronto in gruppo e la riflessione sulle proprie scelte e sul proprio progetto possono, infatti, alleviare il vissuto di solitudine dello studente alle prese con difficoltà personali.
Gli incontri, rivolti a gruppi di circa 20 studenti, sono condotti da psicologi clinici, sono gratuiti e rivolti a tutti gli studenti che ne fanno richiesta. I giovani possono inscriversi ad uno o più gruppi e ciascuna tematica scelta viene affrontata in tre incontri che si svolgono a cadenza settimanale.
Al fine di facilitare la partecipazione ai gruppi, gli incontri sono organizzati all’interno delle singole facoltà in orari precedentemente concordati in base alle esigenze formative degli studenti.
Gli studenti interessati ad una o più tra le tematiche proposte possono aderire o chiedere informazioni via mail al seguente indirizzo mappepercorsi@orientamento.unina.it o rivolgersi ai servizi di orientamento presenti nella Facoltà.