Mapa apre la selezione per il Doppio titolo con la Francia

Percorso formativo finalizzato al rilascio della Laurea Magistrale in Architettura e Progettazione Architettonica (Mapa) presso la Federico II e del Diplome d’Etat d’Architecte francais dell’École Nationale Supérieure d‘Architecture (Ensa) Paris-Malaquais. Ciascuna istituzione ospiterà un numero massimo di 5 studenti per anno accademico provenienti dall’Università partner. Gli studenti seguono due semestri nella loro Università e due all’estero sostenendo gli esami previsti dal Manifesto degli studi congiunto. La tesi di laurea, da realizzare sotto la supervisione di due relatori federiciani e due relatori dell’università francese, si discuterà in entrambe le Istituzioni, nelle rispettive lingue nazionali, in due distinte sedute.  Responsabili del programma sono le prof.sse Orfina Fatigato, docente di  Composizione Architettonica e urbana, per il Dipartimento di Architettura della Federico II e Maria Salerno per l’ENSA Paris-Malaquais.

Possono partecipare alla selezione gli studenti del terzo anno di un Corso di Laurea Triennale (con l’impegno ad iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Architettura e Progettazione Architettonica entro la data di scadenza indicata dall’Ateneo per l’anno accademico 2022/2023). Per candidarsi c’è tempo fino al 4 aprile, termine entro il quale quando andrà presentata la domanda cui allegare una lettera di motivazione, un portfolio che illustri le esperienze progettuali dello studente (corsi di progettazione, concorsi di progettazione, workshop, etc..) e altri materiali ritenuti interessanti per presentare la propria formazione; eventuali attestati di lingua francese e/o inglese; il certificato di conoscenza della lingua francese (di livello almeno B1 secondo il QCER) va consegnato prima della partenza non oltre inizio settembre 2022.

Gli studenti selezionati saranno esonerati dal pagamento delle tasse di iscrizione e di ogni altro contributo dell’università ospitante, inoltre potranno usufruire della borsa Erasmus nei due semestri di mobilità in Francia. 

Scarica gratis il nuovo numero di Ateneapoli su www.ateneapoli.it

- Advertisement -

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here





Articoli Correlati