Parte Relazioni Internazionali in inglese, scompare la Magistrale in Scienze Politiche dell’Europa e Strategie di Sviluppo

C’è un nuovo Corso di Studi al Dipartimento di Scienze Politiche e sarà attivato sin dal prossimo anno accademico. Segni particolari: le lezioni saranno interamente in inglese. È una Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali. “I dettagli – dice il professore Salvatore Strozza, Presidente del Corso di Studi in Scienze Politiche nonché Vicedirettore del Dipartimento – sono naturalmente ancora in corso di definizione, ma la decisione ormai è presa. Contiamo di avere tra i 20 ed i 40 immatricolati”. La neonata proposta formativa rientra nella classe di laurea LM52. Ci saranno insegnamenti giuridici, storici, geografici. È prevista anche una seconda lingua a scelta tra cinese ed arabo. Sono in corso approfondimenti per verificare se, già a partire dal prossimo anno accademico, Relazioni Internazionali in inglese potrà avere il contributo di un paio di professori provenienti da atenei esteri, nell’ambito dei progetti di mobilità che coinvolgono la Federico II. “Scienze dell’organizzazione e dell’amministrazione – prosegue il prof. Strozza – e Scienze Politiche sono le Lauree Triennali di riferimento per il nuovo Corso. Intendo dire che immaginiamo che gran parte degli immatricolati arriverà da lì. Il Dipartimento, in ogni caso, è aperto a valutare anche altri curricula per l’accesso, eventualmente con debiti formativi”. La proposta del Corso: “punta a garantire competenze spendibili nell’ambito delle organizzazioni non governative, delle imprese private e delle istituzioni che si muovono ed operano in contesti internazionali”.
L’attivazione della nuova Laurea Magistrale non sarà indolore, perché determinerà lo spegnimento di un’altra laurea di secondo livello, quella in Scienze Politiche dell’Europa e Strategie di Sviluppo. “C’era la necessità – dice il prof. Strozza – di razionalizzare le forze disponibili e per questo il Dipartimento ha deciso, in contemporanea alla nascita di Relazioni Internazionali in inglese, di dismettere una Laurea Magistrale già esistente. La scelta è…
 
L'articolo continua sul nuovo numero di Ateneapoli in edicola dal 5 maggio (n.7/2017)
o in versione digitale all'indirizzo: https://www.ateneapoli.it/archivio-giornale/ateneapoli
 
- Advertisement -




Articoli Correlati