Sinapsi promuove l’occupabilità

“Servizi per la promozione dell’occupabilità”: è la nuova sezione di SinAPSi, il Centro per l’inclusione attiva e partecipata degli studenti dell’Ateneo fridericiano. “La sezione raccoglie servizi e progetti, alcuni dei quali già esistevano in SInAPSi, che abbiamo pensato potessero essere potenziati attraverso una più stretta integrazione, all’interno di una cornice unitaria”, illustra il prof. Paolo Valerio, Direttore del Centro. Nei documenti europei, aggiunge, “la questione dell’inclusione sociale è intimamente legata anche alle possibilità di partecipazione offerte dal lavoro e, in questo senso, la neonata struttura viene a completare la mission del nostro Centro, rendendolo sempre più un polo per l’inclusione a 360 gradi”.
Coordinatrice della sezione è la prof.ssa Maura Striano, membro del comitato direttivo di SInAPSi. “Il termine occupabilità – spiega la docente – è un costrutto ormai consolidato in letteratura che fa riferimento alla capacità degli individui di proporsi in maniera attiva e progettuale in un mercato del lavoro in costante trasformazione e non sempre inclusivo, nella consapevolezza di quali sono le variabili che agiscono nel contesto in cui si opera. Si tratta, quindi, di una risorsa determinante per riuscire a collocarsi in modo soddisfacente”. In quest’ottica, la nuova iniziativa si rivolge a tutti gli studenti che stanno per raggiungere il traguardo della laurea e ai neo-laureati (Triennali e Magistrali) che desiderano definire un personale progetto professionale e orientarsi sulle strategie da adottare per promuoversi al meglio nei mercati del lavoro. 
Tre sono gli assi principali lungo i quali opera la Sezione. In primo luogo, i Laboratori interattivi per l’Occupabilità, dei quali è responsabile la prof.ssa Striano e che operano per l’orientamento, la formazione e la promozione personale degli studenti. Sono destinati…
 
L'articolo continua sul nuovo numero di Ateneapoli in edicola dal 5 maggio (n.7/2017)
o in versione digitale all'indirizzo: https://www.ateneapoli.it/archivio-giornale/ateneapoli
 
- Advertisement -




Articoli Correlati