51esima Conferenza della Società Italiana di Statistica all’Università della Campania

Si terrà dal 22 al 24 giugno presso la sede del Polo Scientifico dell’Università della Camoania “L. Vanvitelli” (Via Vivaldi) la 51esima Conferenza della Società Italiana di Statistica – SIS2022.

La SIS, associazione scientifica della comunità degli statistici italiani, intrattiene rapporti di collaborazione scientifica con numerose società di statistica straniere, è affiliata all’International Statistical Institute (ISI), è membro dell’International Federation of the Classification Societies (IFCS) tramite il Gruppo di coordinamento SIS-CLADAG, sostiene il programma dell’European Courses in Advanced Statistics (ECAS) ed è tra i soci fondatori della Federation of European National Statistical Societies (FENStatS).

Il Convegno SIS2022 è l’evento della “ripresa” dopo due anni di emergenza per la pandemia che ha visto tutte le manifestazioni svolgersi via web. Sono attesi più di 400 partecipanti in presenza. Il Convegno sarà molto ricco di incontri scientifici con ben 82 sessioni tra quelle invitate, organizzate su tematiche specifiche e di contributi spontanei che in questa edizione hanno superato per la prima volta nei Convegni della SIS, i 300. Parteciperanno molti giovani ricercatori, circa 160 saranno under 35, di cui più di un terzo studenti di dottorato. Il gruppo YoungSIS ha fortemente promosso la presenza dei giovani.

Il Convegno, patrocinato dal Comune di caserta, ospitare come relatori eminenti rappresentanti della comunità scientifica internazionale: Alain Agresti, professore emerito dell’Università della Florida, tra i più eminenti esponenti dell’Analisi statistica dei dati; Francesca Dominici, professore di Biostatistica al Harvard School of Public Health e co-direttore del Harvard Data Science Initiative, Anuška Ferligoj, professore emerito presso l’University di Ljubljana, esperta di Social Network Analysis, Michele Guindani professore presso l’University of California Irvine, esperto nel trattamento di dati di grandi dimensioni e di applicazioni di metodi statistici nell’ambito delle neuroscienze.

In uno spirito di collaborazione e scambio scientifico con altre comunità scientifiche, il Convegno vedrà la partecipazione della Società Italiana di Fisica Statistica (SIFS), con la presenza del presidente, dell’International Biometric Society (IBS) e dell’European Network for Business and Industrial Statistics (ENBIS).

In programma anche incontri dei gruppi della SIS: Gruppo di Ricerca per le Applicazioni della Statistica ai Problemi Ambientali (GRASPA), Dati, Indicatori e Analisi per la Sostenibilità (DIAS), FutureSis, Statistica e Data Science (SDS). Il gruppo Statistica per la Valutazione e la Qualità nei Servizi (SVQS) ha organizzato due momenti di incontro su temi: la Valutazione della produzione dei dati statistici in collaborazione con la Commissione per la Garanzia della Qualità dell’informazione Statistica (COGIS); il sistema ANVUR di Autovalutazione, Valutazione Periodica e Accreditamento (AVA).

- Advertisement -

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

spot_img

Articoli Correlati