Aeropolis al convegno internazionale sui temi dello sviluppo del comparto aerospaziale

Può l’Aerospazio essere uno dei motori della reindustrializzazione dell’economia italiana e campana? E’ il quesito da cui sono partiti gli organizzatori del convegno internazionale sul futuro del comparto previsto a Napoli il 22 e 23 ottobre al Centro Direzionale presso l’Aula Magna dell’Università Parthenope.
L'iniziativa è promossa nell’ambito del semestre italiano di presidenza del Consiglio dell’Unione Europea dall’Ateneo napoletano Parthenope, dalla Pagnanelli Risk Solutions Ltd e da AEROPOLIS, l’associazione napoletana di operatori dell’aerospazio.
“La nostra associazione da anni lavora sul territorio per consolidare e sviluppare le potenzialità del comparto aerospaziale”, ha dichiarato Antonio Ferrara Responsabile del portale di Tecnapoli Aerospaziocampania e Presidente di Aeropolis, “partecipiamo all’iniziativa promossa dalla Parthenope perché riteniamo che essa rappresenti un’opportunità per un confronto ravvicinato tra le Istituzioni, il mondo Accademico e della Ricerca con le imprese e gli operatori industriali della nostra regione per individuare elementi per la ripresa degli investimenti e dell’occupazione”.
Il Convegno sarà aperto dal Prof. Vittorio Prodi, già Presidente di “Sky&Space Intergroup” del Parlamento Europeo e ha ricevuto il patrocinio di numerosi enti, tra cui EASA, Royal Aeronautical Society, ENAC, ANSV, CIRA, AIDAA, Aeronautica Militare, Aero Club d’Italia, ANPAC, EGNOS e molti altri. Il programma prevede numerosi panel ai quali è prevista, tra altri, la partecipazione di rappresentanti del Governo e della Regione Campania, esperti dell’Unione Europea, rappresentanti di ASI, AEROPOLIS e del presidente del CIRA il prof. Luigi Carrino.
Diverse le sessioni di approfondimento in programma,tra queste quelle dedicate all’aviazione generale, allo sviluppo di aeromobili di nuova generazione, alle nuove attività commerciali nello spazio e un focus sulle PMI del comparto aeronautico campano.
“Nonostante la crisi economica e le difficoltà dell’industria nazionale – ha rilevato Ferrara – le imprese aeronautiche campane registrano anche nel secondo trimestre del 2014, come reso noto dall’Osservatorio sui Distretti di Intesa Sanpaolo, una sostanziale tenuta occupazionale e una significativa crescita delle esportazioni”. “ In Campania – continua il presidente di Aeropolis che partecipa al panel sulla Formazione con l’assessore regionale Severino Nappi e il prof. Giuseppe Del Core dell’Università Parthenope – il comparto registra una sostanziale tenuta e in alcuni settori anche un significativo progresso, sia dal punto di vista tecnologico che delle attività di business”, infatti una novità di rilievo – continua Ferrara – “è che le aziende campane dell’aviazione Generale e alcune di quelle della filiera dei subfornitori di Alenia Aermacchi, nonostante la congiuntura non certo favorevole, investono e innovano i loro prodotti, si consolidano, e in alcuni casi, conquistano spazi autonomi nel mercato mondiale”. “E’ la risposta vincente ad una fase che vede players nazionali dell’aerospazio da tempo tesi al superamento della lunga stagione d’ombra che negli ultimi anni ha bloccato gli investimenti e le decisioni industriali”. “Il riposizionamento internazionale della grande impresa – conclude Ferrara – consentirà l’avvio dei grandi programmi industriali e determinerà i presupposti di crescita per l’intera filiera nazionale dell’aerospazio”.  
- Advertisement -




Articoli Correlati