La vela: una passione, uno sport, un lavoro

Vele al vento all’Università Parthenope, il 17 maggio, per un appuntamento promosso dall’Unione degli Universitari, precisamente dagli studenti del Corso di Laurea in Scienze Nautiche ed Aeronautiche, interamente dedicato ai segreti della navigazione che sfrutta Eolo.
“Una giornata importante – ha detto in apertura del convegno il prof. Giorgio Budillon che nel Dipartimento di Scienze e Tecnologie svolge studi e ricerche nei settori della Climatologia, Meteorologia ed Oceanografia – in una città come Napoli, che vanta eccellenze nello studio del mare. A voi tutti auguro di avere la mia stessa fortuna: trasformare la passione in un lavoro. È la via per essere felici”. 
In mattinata, il primo ad intervenire, dopo i saluti di Budillon e di Francesco Peluso, uno degli studenti che hanno promosso l’evento, è stato Francesco Lo Schiavo, Presidente per la Campania della Federazione Italiana Vela (FIV), che ha descritto attraverso numeri e immagini, quelle del filmato nel quale sono stati ripresi i momenti salienti di alcune delle più importanti regate svoltesi nelle acque del litorale campano nell’ultimo anno, la realtà della sua federazione. “La FIV – ha esordito – ha appena compiuto 90 anni e si propone di diffondere lo sport velico in tutte le sue discipline. Fa parte della World Sailing, la federazione internazionale”. La federazione campana conta 6.200 tesserati, il 30% dei quali pratica attivamente lo sport velico. Quarantatré…
 
L'articolo continua sul nuovo numero di Ateneapoli in edicola dal 2 giugno (n. 9/2017)
o in versione digitale all'indirizzo: https://www.ateneapoli.it/archivio-giornale/ateneapoli
 
- Advertisement -




Articoli Correlati