Università Parthenope, modalità di ammissione ai Corsi di Laurea

Pubblicate le diverse modalità di ammissione ai Corsi di Laurea dell’Università Parthenope. Coloro che scelgono di immatricolarsi alle Triennali di area economica (Economia Aziendale; Economia e Commercio; Management delle Imprese Internazionali; Management delle Imprese Turistiche, Statistica ed Informatica per l’azienda, la finanza e le assicurazioni) e a Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione possono partecipare al test di autovalutazione TOLC (Test On Line CISIA) nelle date del 3, 4, 5 o 6 settembre; oppure sostenere il test locale OFA che si terrà il 21 settembre (verterà su argomenti di Matematica di base, per quanti sono interessati a Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione su argomenti di Diritto). Un sostegno alla preparazione della prova locale viene dai precorsi promossi dall’Ateneo (si terranno dal 10 al 20 settembre). Ci si può immatricolare anche senza superamento dei Tolc ma occorre sanare gli OFA (obblighi formativi aggiuntivi) acquisendo almeno 18 crediti formativi in verifiche di profitto di insegnamenti previsti al primo anno entro settembre del 2019 o superando la prova di verifica organizzata dalla Scuola di Economia e Giurisprudenza sempre entro la stessa data. Il mancato assolvimento degli OFA comporta l’iscrizione, negli anni successivi, in qualità di studente part-time con il conseguente allungamento dei tempi necessari per il conseguimento del titolo. Fermo restando la procedura relativa ai test, per questi Corsi il numero dei posti disponibili per l’immatricolazione è predeterminato. Dunque, verranno accettate le domande secondo l’ordine di consegna alla Segreteria studenti.
Per la Magistrale a ciclo unico quinquennale in Giurisprudenza si terrà un test di orientamento il 5 settembre. Se non si supera o non si sostiene, ci si potrà iscrivere al precorso di Diritto con test finale il 21 settembre. In ogni caso, se non si intende sostenere il test di orientamento o il test finale dei precorsi, oppure non sono stati superati entrambi, ci si potrà comunque immatricolare con l’attribuzione degli OFA.
Chi aspira ad immatricolarsi ai Corsi proposti dal Dipartimento di Ingegneria può sostenere il TOLC il 24 luglio o il test cartaceo CISIA, unico a livello nazionale, che si tiene il 3 settembre.
Le modalità per i Corsi del Dipartimento di Scienze e Tecnologie: ad Informatica vige il numero programmato locale con 180 posti disponibili e il test si terrà l’11 settembre; a Scienze Biologiche (numero programmato, 150 immatricolazioni) il 4 settembre. Per Scienze Nautiche, Aeronautiche e Meteo Oceanografiche non è necessaria la partecipazione al test (che si terrà l’11 settembre) ma è fortemente consigliata al fine di evitare di dover assolvere agli OFA. Il 13 settembre è la data fissata per il test di ammissione (20 i posti disponibili) al nuovo Corso di Laurea professionalizzante in Conduzione del Mezzo Navale. Precorsi dal 17 al 28 settembre per supportare gli studenti con esiti poco brillanti ai test.
Numero programmato, 460 posti, alla Triennale in Scienze Motorie attivata presso il Dipartimento di Scienze Motorie e del Benessere. Test il 17 settembre (ci si prenota entro il 5 settembre).
Informazioni ed iscrizioni ai test sul sito www.orientamento.uniparthenope.it.
- Advertisement -




Articoli Correlati