In ‘Donne di carta’ protagonisti scrittori e scrittrici che hanno dato voce al ‘linguaggio femminile’

“Incontri d’autore. Donne di carta” è il titolo suggestivo che il Suor Orsola Benincasa ha pensato per il ciclo di seminari che, dal 19 marzo al 5 maggio per un totale di 30 ore, porterà 100 studenti, online, a confrontarsi con scrittori e scrittrici che, nelle proprie opere, hanno dato voce alle donne. Più precisamente “al linguaggio del femminile”, spiega la prof.ssa Vittoria Fiorelli, responsabile del progetto e Delegata del Rettore per il settore. Infatti, l’iniziativa va letta all’interno del più ampio Gender Equality Plan richiesto dalla Conferenza dei Rettori italiani – e prima ancora dall’Unione Europea – agli Atenei, luoghi dove la parità di genere va tematizzata, discussa, per essere restituita all’intera comunità sotto forma di sedimentazione culturale. “Le Università hanno grande responsabilità in tal senso, soprattutto la nostra, dove si formano i formatori, cioè coloro che queste cose le trasmetteranno ad altri individui, fin dalla tenera età. Lo sforzo che stiamo facendo è che tutti i Corsi di Laurea, tutti i docenti, si impegnino ad affrontare questo tema in modo trasversale”. 
Accanto ai servizi di councelling interni, al Master dedicato al tema, si è deciso di chiamare in causa la Letteratura perché “è uno specchio nel quale ci si può guardare. Tramite questo mezzo si può capire quanto sia importante costruire una narrazione attorno alla parità. Quello letterario è un linguaggio che si piega a tante prospettive differenti”. Prospettive che saranno messe sul piatto da personalità come Maurizio De Giovanni – che inaugurerà il ciclo assieme al Rettore Lucio d’Alessandro – Titti Marrone, Monica Cirinnà. La presenza del primo apre alla necessità, innanzitutto, di sgomberare il campo da pericolosi equivoci sulla ‘competenza’ del tema. La parità è una questione delle sole donne? Affatto. Su questo si impernia il filo conduttore di tutti gli incontri, cioè “su quella che potrebbe essere una violenza inconsapevole, che avviene tramite l’introiezione di stereotipi prospettici secondo i quali il lavoro sulle pari opportunità sia attributo esclusivamente femminile, come se lo facessero le donne per le donne. Per questo, gli ospiti non presenteranno i loro libri, ma daranno spazio al femminile nel momento della scrittura. I singoli punti di vista ci consentiranno di aprire al confronto tra generi, non ghettizzando la questione e, anzi, assumendo la prospettiva più generale della marginalità”. 
Quello di Fernanda Alfieri, per Fiorelli, è l’esempio perfetto per rendere chiaro il concetto di scrittura del femminile. “Forse la conosciamo meno, è una grande storica. Il 4 aprile, quando la ospiteremo, ci parlerà del libro ‘Veronica e il Diavolo’, pubblicato con Einaudi. Nell’opera l’elemento di assoluto interesse è che l’autrice parte dalla documentazione inquisitoriale. Sono le carte a parlare, è la commissione giudicante che l’ha messa sotto osservazione a disegnare percorsi del femminile. Non è il linguaggio della posseduta, ma della possessione dal punto di vista di chi osserva e dalle carte che ce l’hanno tramandata. C’è un lavoro sul linguaggio a più livelli”.
In tutto questo mare magnum di scrittori, però, non va dimenticata la presenza degli studenti che – futura classe dirigente e di formatori – saranno chiamati a fine ciclo a confrontarsi con la sfaccettatura che più li ha colpiti, redigendo una relazione critica. “Ci tengo a dire che dobbiamo dimenticare qui il concetto di voto e valutazione. Questa per loro deve essere l’occasione per autovalutarsi e per problematizzare le pari opportunità. Che si tratti di carte Costituzionali, di romanzi, poco importa”. Ultimo, l’apertura verso l’esterno, verso la città. “Al di là dell’offerta formativa per i ragazzi, chiunque sia interessato a partecipare, anche solo ad un incontro, è il benvenuto”.
Claudio Tranchino 

Scarica gratis il nuovo numero di Ateneapoli su www.ateneapoli.it

- Advertisement -

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here





Articoli Correlati