Vi interessa studiare per un periodo all’estero? Perfezionare il tedesco, il francese, o lo spagnolo? Arricchire con una nuova esperienza dal sapore internazionale il curriculum? Bene, per gli studenti esterofili della facoltà di Economia del Navale è in arrivo il nuovo bando di concorso per partecipare al programma Socrates/Erasmus per l’anno accademico 2000/2001.
14 in tutto le borse di studio (della durata da tre a dodici mesi) da attribuire: 6 per l’Universitat Pompeu Fabra (Barcellona-Spagna); 2 per Université de Savoie (Chambéry-Francia); 4 per Université Sophie Antipolis (Nizza- Francia); e 2 per Wirtschaftsuniversitat Wien (Vienna-Austria).
La domanda di partecipazione al programma deve essere presentata entro il 6 aprile prossimo all’Ufficio Affari Generali.
Al Programma possono partecipare tutti gli studenti cittadini di uno Stato dell’Unione Europea o dei paesi dell’AELS, iscritti almeno al secondo anno dei Corsi di Laurea o di Diploma, con un certo numero di esami sostenuti (indicati nel bando) e la media minima del 26 (non sono compresi nel calcolo i voti riportati nell’esame di lingua del secondo anno; non vengono valutati gli esami di idoneità). I candidati dovranno superare un colloquio, teso ad accertare la conoscenza della lingua relativa alla destinazione straniera richiesta dallo studente. La selezione avverrà sulla base di una valutazione di merito (curriculum accademico). La commissione esaminatrice sarà composta dal Delegato per le relazioni internazionali prof. Claudio Quintano e dai professori Salvatore Vinci ed Adriana Calvelli.
L’importo della borsa (che rappresenta solo un contributo economico destinato a coprire parte dei costi aggiuntivi derivanti dalla permanenza all’estero) sarà comunicato prima della partenza.
Un’altra opportunità di studiare all’estero, ma stavolta oltreoceano, viene offerta dal Programma Fulbright. Per assumere informazioni in merito, è possibile contattare la dottoressa Irina Cacace della Commissione per gli scambi culturali tra l’Italia e gli Stati Uniti. Ogni secondo giovedì del mese alle ore 10.30, presso il Consolato Americano in Piazza della Repubblica, la dottoressa terrà una sessione informativa sulla procedura e i relativi requisiti di ammissione ai corsi di laurea, di specializzazione post laurea (master e Phd), e sulla modalità di partecipazione al Programma. Per partecipare alla sessione informativa, o avere ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai numeri 0815838265 o 081681487 dal lunedì al mercoledì ore 9.30-12.30, o inviare un messaggio via e-mail: naples@fulbright.usis.it
14 in tutto le borse di studio (della durata da tre a dodici mesi) da attribuire: 6 per l’Universitat Pompeu Fabra (Barcellona-Spagna); 2 per Université de Savoie (Chambéry-Francia); 4 per Université Sophie Antipolis (Nizza- Francia); e 2 per Wirtschaftsuniversitat Wien (Vienna-Austria).
La domanda di partecipazione al programma deve essere presentata entro il 6 aprile prossimo all’Ufficio Affari Generali.
Al Programma possono partecipare tutti gli studenti cittadini di uno Stato dell’Unione Europea o dei paesi dell’AELS, iscritti almeno al secondo anno dei Corsi di Laurea o di Diploma, con un certo numero di esami sostenuti (indicati nel bando) e la media minima del 26 (non sono compresi nel calcolo i voti riportati nell’esame di lingua del secondo anno; non vengono valutati gli esami di idoneità). I candidati dovranno superare un colloquio, teso ad accertare la conoscenza della lingua relativa alla destinazione straniera richiesta dallo studente. La selezione avverrà sulla base di una valutazione di merito (curriculum accademico). La commissione esaminatrice sarà composta dal Delegato per le relazioni internazionali prof. Claudio Quintano e dai professori Salvatore Vinci ed Adriana Calvelli.
L’importo della borsa (che rappresenta solo un contributo economico destinato a coprire parte dei costi aggiuntivi derivanti dalla permanenza all’estero) sarà comunicato prima della partenza.
Un’altra opportunità di studiare all’estero, ma stavolta oltreoceano, viene offerta dal Programma Fulbright. Per assumere informazioni in merito, è possibile contattare la dottoressa Irina Cacace della Commissione per gli scambi culturali tra l’Italia e gli Stati Uniti. Ogni secondo giovedì del mese alle ore 10.30, presso il Consolato Americano in Piazza della Repubblica, la dottoressa terrà una sessione informativa sulla procedura e i relativi requisiti di ammissione ai corsi di laurea, di specializzazione post laurea (master e Phd), e sulla modalità di partecipazione al Programma. Per partecipare alla sessione informativa, o avere ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai numeri 0815838265 o 081681487 dal lunedì al mercoledì ore 9.30-12.30, o inviare un messaggio via e-mail: naples@fulbright.usis.it
50 studenti
per il part-time
per il part-time
Ricordiamo che è in scadenza il 6 aprile prossimo il termine per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione per il part-time da inoltrarsi presso l’Ufficio Affari Generali. Cinquanta gli studenti (l’amministrazione si riserva, comunque, la facoltà di ampliare il numero degli affidamenti in caso di necessità) ricercati dall’Ateneo per supportare i servizi informativi, collaborare all’andamento degli uffici e della biblioteca. La durata di ciascuna collaborazione è fissata in 150 ore con una retribuzione di lire 14.000 ad ora. Possono partecipare al bando gli studenti iscritti dal II anno in poi fino al primo fuoricorso, ad uno dei corsi di laurea o di diploma del Navale, a condizione che nella loro carriera non si siano trovati nella condizione di fuori corso o di ripetente per più di una volta. Per partecipare alla selezione occorre inoltre avere i requisiti di merito e di reddito indicati dal bando. Sono esclusi dalla selezione gli studenti già laureati e coloro che hanno già fruito dello stesso tipo di collaborazione.
Conferenza
riforma
orientamento
riforma
orientamento
Si è svolta lunedì 28 febbraio nella Chiesa di San Giorgio ai Genovesi in via Medina, la prima Conferenza Regionale sulla Riforma dell’Ordinamento Universitario. Un vero e proprio incontro al vertice tra docenti universitari e delegati di tutte le scuole della Campania, con l’intento di gettare le fondamenta di un ponte di collegamento tra la scuola secondaria e l’università. All’incontro aperto dal sovrintendente scolastico regionale della Campania il prof. Enrico Carfagna, hanno partecipato il Ministro dell’Università Ortensio Zecchino, la professoressa Rosina Caruso rappresentante del Ministero della Pubblica Istruzione, e il Rettore del Navale prof. Gennaro Ferrara.
Al via i corsi del secondo semestre
Sono iniziate il 6 marzo le lezioni del secondo semestre dei corsi delle Facoltà di Economia e di Giurisprudenza. Per motivi organizzativi l’affidamento delle cattedre di Istituzioni di diritto pubblico (I anno per i Corsi di laurea in Economia) non segue lo schema riportato sulla Guida ma è il seguente: prof. Annamaria Grieco gruppo A-D; prof. Vincenzo Pace gruppo E-N; prof. Giovanni Quadri gruppo O-Z. Sono iniziati il 13 marzo anche i corsi del II semestre del Corso di Laurea in Scienze Ambientali, gli orari sono affissi alla bacheca della presidenza. Partiranno, invece, il 20 marzo i corsi del secondo semestre di Ingegneria delle telecomunicazioni, gli orari verranno affissi in tempo utile nella bacheca della facoltà e comunicati sul sito Internet: www.ingegneria.uninav.it
Le tasse
del 31 marzo
del 31 marzo
Scade il 31 marzo prossimo il termine per il pagamento della seconda rata delle tasse e dei contributi per gli studenti in corso del Navale Si ricorda che l’importo da pagare è stabilito in base alla condizione economica (redditi patrimonio mobiliare ed immobiliare) dello studente ricavata dall’autocertificazione precedentemente presentata, e che gli iscritti ad un corso scientifico pagheranno 100.000 lire in più. Stessa scadenza per il pagamento delle tasse e contributo per i fuori corso, che pagano il totale di lire 707.000, più la tassa regionale; anche in questo caso gli iscritti ad un corso scientifico pagheranno 100.000 lire in più. Gli sportelli della segreteria studenti sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00, il martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00.
Guida
scientifica
scientifica
E’ finalmente pronta la Guida Scientifica della Facoltà di Scienze Nautiche. La Guida, destinata alla divulgazione di tutte le attività scientifiche che si svolgono presso gli istituti dalla facoltà di Scienze Nautiche, è bilingue. Evidenzia con particolare attenzione le attività che hanno un diretto riscontro sul territorio, come, ad esempio, il monitoraggio dell’inquinamento delle acque costiere, l’inquinamento elettromagnetico e la frana del Sarno.
Congresso
Scienze
Ambientali
Scienze
Ambientali
‘Per una cittadinanza ambientale: percezione, comunicazione, ed educazione’ questo il titolo del primo Congresso Internazionale AISA (Associazione Italiana Scienze Ambientali) che si svolgerà il 23 e 24 marzo prossimo a Venezia presso l’Auditorum S. Margherita, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, dell’ Università Cà Foscari e la Provincia di Venezia. Per i soci dell’AISA (tesserati 2000) sono a disposizione, tra tutte le sedi 50 posti per partecipare al congresso. Gli interessati sono invitati a prendere contatto al più presto con la segreteria organizzativa dell’AISA di Venezia – recapito telefonico 041 2578692 – e-mail s-aisa@unive.it, oppure Maurizio Simeone al num. 0338 9227370.
E’ possibile in ogni caso partecipare al Congresso anche non rientrando nei 50 posti disponibili, pagando una quota di 100.000 lire, ridotta a 60.000 per i laureati ed a lire 30.000 per gli studenti di Scienze Ambientali. Le quote di partecipazione in questi ultimi due casi comprendono anche la tessera di iscrizione.
Grazia Di Prisco
E’ possibile in ogni caso partecipare al Congresso anche non rientrando nei 50 posti disponibili, pagando una quota di 100.000 lire, ridotta a 60.000 per i laureati ed a lire 30.000 per gli studenti di Scienze Ambientali. Le quote di partecipazione in questi ultimi due casi comprendono anche la tessera di iscrizione.
Grazia Di Prisco







