Cercasi 50 studenti part-time

Saranno cinquanta, trenta in più rispetto lo scorso anno, gli studenti che potranno svolgere per l’anno accademico 1999/2000 attività di collaborazione part-time presso l’Ateneo. La selezione avverrà per titoli e consentirà ai prescelti di collaborare ai servizi informativi, di fungere da supporto per gli uffici oppure in biblioteca e guadagnare un po’ di soldi. L’amministrazione si riserva la facoltà di ampliare il numero degli affidamenti in caso di necessità, attingendo dalla graduatoria degli idonei. La durata di ciascuna collaborazione è fissata in 150 ore con una retribuzione di lire 14.000 ad ora; il corrispettivo sarà liquidato al termine della collaborazione. Possono partecipare al bando  tutti gli studenti iscritti dal II anno in poi fino al I fuori corso ad uno dei corsi di laurea o di diploma del Navale, a condizione che nella loro carriera non si siano trovati nella condizione di fuori corso o di ripetente per più di una volta. Per partecipare alla selezione occorre inoltre avere i requisiti di merito e di reddito indicati dal bando. Sono esclusi dalla selezione gli studenti già laureati e coloro che hanno già fruito dello stesso tipo di collaborazione.
Le domande, redatte su apposito modulo, dovranno essere consegnate all’Ufficio Affari Generali entro le ore 12.00 del 6 aprile. La graduatoria degli idonei, sarà successivamente affissa all’albo della segreteria studenti e delle presidenze. Entro 10 giorni potranno essere presentati i ricorsi, sui quali la Commissione deciderà entro 10 giorni.
Arrivano 
i laboratori
Buone le novità in campo edilizio. Non solo volgono al termine i lavori per la costruzione della grande aula sotto il cortile in via Acton – dovrebbe essere pronta per il prossimo anno accademico- ma è a buon punto anche la realizzazione dei laboratori scientifici per la facoltà di Scienze Nautiche che dovrebbero essere ultimati prima dell’estate. E’ da molto tempo che i due Corsi di laurea – Scienze Nautiche e Scienze Ambientali- aspettano i laboratori, indispensabili palestre operative. Ad accrescere il disagio di Scienze Ambientali  “lo scarso interesse dimostrato da molti docenti alle vicende del Corso di laurea, soprattutto in prospettiva della sua trasformazione in Facoltà”, proposta “cui si è sovrapposta l’ipotesi di sostituire il Corso in Scienze Ambientali con uno in Ingegneria dell’Ambiente”, racconta Angelo Puggillo, rappresentante degli studenti in Consiglio di Amministrazione. “La sensazione è quella di assistere ad un vero e proprio assedio a Scienze Ambientali. Il Rettore difende le nostre posizioni e con noi sostiene l’importanza del Corso di laurea, riconoscendo la grande operosità degli studenti e dei rappresentanti a differenza di molti docenti”. 
Tra le proposte al vaglio del prossimo Consiglio:  “l’utilizzo di cartucce rigenerate per le stampanti cosi da associare al risparmio economico la tutela dell’ambiente” ci anticipa Angelo e ancora “occorre trovare una soluzione per il centro fotocopie, nato come servizio per gli studenti, voluto dai rappresentanti con delibera del Consiglio di Amministrazione, ma oggi regolamentato da un orario di utilizzo troppo ridotto e disagevole”.
Telecamere
contro i furti
Sembra essersi arrestata l’ondata di furti che ha interessato il Navale le scorse settimane. L’affissione di numerosi volantini, il maggiore controllo sia da parte delle istituzioni che tra gli stessi studenti, sembrano aver dato buoni risultati. I furti lo ricordiamo sono avvenuti tra fine gennaio e gli inizi di febbraio in biblioteca ma anche in alcune aule di via Acton (l’aula Magna e l’aula 4), dove alcuni studenti distratti si sono visti sottrarre portafogli, telefonini, ma anche libri. L’invito dei rappresentanti degli studenti e della dottoressa Maria Cassella, direttrice della biblioteca centrale, è sempre lo stesso, non lasciare i propri effetti  incustoditi. Tra i provvedimenti attualmente al vaglio dell’Amministrazione e dell’Ufficio Tecnico, sembra concretizzarsi la proposta “di installare telecamere a circuito chiuso, in biblioteca, in Aula Magna, nel Salone I.U.N. ed in altre aule, che sicuramente fungeranno come deterrente, anche se non del tutto risolutivo-  anticipa la dottoressa Cassella- Quello che occorre è un diverso atteggiamento degli studenti verso la biblioteca e le altre strutture universitarie, una diversa cultura dell’uso del bene pubblico”.
Serata di prova
Serata all’insegna del divertimento e della buona musica l’undici marzo al Navale, dove, in occasione della serata sociale del Cral, sarà organizzato uno spettacolo teatrale con una seconda parte dedicata alla musica. Lo spettacolo che si terrà in Aula Magna dalle 20.00, si aprirà, con l’atto unico “Serata di prova”, una farsa napoletana con la regia e l’adattamento di Bruno Mirabile interpretata, nel rispetto della tradizione, da dipendenti del Navale. Potremo rivedere calcare le scene Gabriella Auriemma, Pina Gatto, Ciro Buono, Luigi Scognamiglio, e lo stesso Bruno Mirabile. La seconda parte della serata sarà dedicata alla musica: Francesca Maresca, Ignazio Laiola e Gennaro Venditto interpreteranno musica classica napoletana e swing.  
Premio di laurea
Un concorso in memoria di Antonio Cederna, scrittore, giornalista e archeologo assegnerà il premio di un milione ed una medaglia d’argento ad una tesi di laurea scelta tra uno dei seguenti argomenti: Parco marino di Punta Campanella: aspetti scientifici e socio- economici; Il golfo di Napoli quale futuro; Tra tropicalizzazione delle acque e desertificazione: analisi e riflessi sulle variazioni climatiche del Mediterraneo; Riflessioni biogenetiche sulla tutela dell’ambiente; Il popolamento vegetale e la storia del paesaggio. L’iniziativa è organizzata dal Centro Meridionale di Educazione Ambientale di Sorrento, con il patrocinio della Regione Campania, del Comune di Sorrento, con il supporto scientifico dell’Università agli Studi Federico II. Al concorso sono ammessi tutti i laureati degli atenei campani che abbiano discusso la tesi tra febbraio 1998 e ottobre 2000. Gli interessati devono far pervenire, entro il 15 novembre 2000, al C.M.E.A. piazza San Francesco n 8 80067 Sorrento la domanda su apposito modulo. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 081-8073688.  
Grazia Di Prisco
- Advertisement -




Articoli Correlati