Cosa prevede il Decreto

Il Decreto Ministeriale 249 del settembre 2010, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 31 gennaio 2011, regola la formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado.
A questo scopo vengono definiti nell’articolo 3 i seguenti percorsi: per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, un Corso di Laurea Magistrale quinquennale, a ciclo unico; per l’insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado, un Corso di Laurea Magistrale biennale ed un successivo anno di tirocinio formativo attivo. 
Il decreto stabilisce inoltre che i Corsi di Laurea Magistrale possono essere istituiti con il concorso di una o più Facoltà dello stesso Ateneo ovvero, sulla base di specifica convenzione, con il concorso delle Facoltà di più Atenei. E’ il Ministro a definire annualmente la programmazione degli accessi ai percorsi, sulla base della programmazione regionale del fabbisogno di personale docente nelle scuole statali maggiorato nel limite del 30% in relazione al fabbisogno dell’intero sistema nazionale di istruzione.
Viene inoltre stabilito che, al termine dell’anno di tirocinio, si svolge l’esame di abilitazione all’insegnamento che consiste nella valutazione dell’attività svolta durante il tirocinio, nell’esposizione orale di un percorso didattico su un tema scelto dalla commissione, nella discussione della relazione finale di tirocinio.
- Advertisement -




Articoli Correlati