Ingegneria, test per le matricole

Novità dall’Università di Salerno
Ingegneria, test per le matricole
Chi voglia iscriversi ai Corsi di Laurea della Facoltà di Ingegneria per il prossimo anno accademico, dovrà sostenere un test d’accesso. La prova, che si terrà il 4 settembre, non ha valore selettivo ma consente di valutare la preparazione iniziale e le attitudini dello studente. Nel caso in cui il risultato del test indichi la presenza di alcune insufficienze iniziali, la Facoltà provvederà ad indicare i corsi di recupero che lo studente potrà frequentare durante il mese di settembre, prima dell’inizio dei corsi ufficiali. Per sostenere il test occorre effettuare la preiscrizione dal 1° luglio al 30 agosto, presso la Segreteria Studenti. L’iniziativa adottata dalla Facoltà di Ingegneria dell’Ateneo di Salerno si inserisce nel solco di un generale processo di riorganizzazione didattica delle Università italiane. Un processo che vede, da tempo, la Facoltà presieduta dal prof. Gianfranco Pasquino all’avanguardia delle fasi di vera e propria “europeizzazione” dei percorsi didattici. Salerno e la sua facoltà di Ingegneria hanno, infatti, precorso i tempi circa la costruzione di profili normativi  di alto livello, attraverso la configurazione degli accreditamenti. Un metodo, cioè, per la valutazione delle qualità e degli obiettivi delle Facoltà e per il riconoscimento accademico e professionale del titolo di studio a livello europeo. La pratica dell’accreditamento realizza una serie di vantaggi: per gli studenti, è uno strumento di informazione obiettiva e di sicuro orientamento per le loro scelte; per i Corsi di Studio, è uno stimolo al miglioramento continuo e una ottimizzazione delle risorse; per le aziende è un “certificato di garanzia” sulla qualità dei laureati.
Viaggiare in treno sarà più facile
Finalmente si potrà viaggiare in treno come nel Bus o nell’auto, guardando cioè sempre avanti, con un sensibile aumento del comfort. L’adozione del nuovo Chiasma -elaborato e brevettato dal prof. Vito Gallotta, docente presso la Cattedra di Istituzioni di Diritto Pubblico e Legislazione Scolastica dell’Università di Salerno- permetterà di viaggiare in Italia ed in Europa fra milioni di itinerari senza scalo, senza marcia invertita, senza aspettare tempi di manovra, con estrema puntualità ed aumentata velocità. Il Chiasma, sperimentato in laboratorio, realizzato su modelli in scala, approvato per il collegamento alla rete FS della cittadella universitaria di Fisciano, si configura come una vera e propria rivoluzione dei trasporti: il nuovo sistema garantirebbe un movimento giornaliero di circa 30.000 studenti, superando i problemi di collegamenti viari derivanti da una precaria struttura autostradale. 
Il prof. Gallotta ma anche docenti di discipline economiche, illustreranno i principi scientifici del Chiasma, nel corso del congresso “L’integrazione europea delle comunicazioni reali”, che si svolgerà il prossimo 19 giugno (inizio alle ore 9,30, Aula delle Lauree) sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
- Advertisement -




Articoli Correlati