Tennis e nuoto, il Cus riapre la domenica

Si rinnova la tradizionale apertura domenicale degli impianti di tennis e nuoto del Cus. Rimasti chiusi negli ultimi mesi vengono riaperti al pubblico dalle 9.00 alle 14.00 a partire dal 4 febbraio. La chiusura della struttura nei giorni festivi era stata imposta lo scorso anno dai forti tagli ai fondi destinati al Cus che hanno imposto una riduzione delle spese. “Grazie al servizio civile e al lavoro di tutti – spiega il dott. Maurizio Pupo, Segretario Generale del Centro Sportivo Universitario- abbiamo deciso di riaprire. Sicuramente è un sacrificio, visto il taglio del 50% dei fondi, ma è importante per noi dare un messaggio d’innovazione e di impegno”. E la riapertura del Cus assume un significato ancora più importante come segnale di rinascita per una città che pian piano si va spegnendo, se la domenica, oltre alle classiche partite di calcio o calcetto, è impossibile praticare qualsiasi sport: “nella zona  Flegrea, non è aperto nessun impianto sportivo. Molti nostri soci avevano, invece, l’abitudine di riunirsi presso di noi in queste giornate festive e siamo contenti di restituire loro questo spazio. Ci piace ricordare inoltre  che il nostro miglior servizio sta nell’essere aperti 365 giorni l’anno”. 
E se gli impianti del Cus vogliono essere non solo un luogo dove praticare sport ma anche sede di momenti d’incontro e di socializzazione per gli universitari e i fuori sede, che fra gli atleti possono trovare degli amici, colleghi e condividere passioni e interessi, diventa importante anche il mantenimento degli spazi. “L’ufficio tecnico dell’Università – annuncia il Segretario Generale – sta preparando la gara per il rifacimento della pista di atletica. La pista è stata realizzata nel 1985 e ormai sono chiari i segni dell’usura del tempo e degli agenti atmosferici. Anche se questo non è uno degli sport più diffusi al Cus, è importante garantire agli atleti un campo adeguato. Inoltre, siamo presenti sul territorio non solo ospitando cerimonie ma anche offrendo ai giovani delle scuole medie e superiori la possibilità di sfruttare le nostre strutture”. È il caso della scuola media ‘Giacinto Gigante’, che grazie ad una convenzione con il Cus può servirsi dei campi di tennis e di calcio e della pista di atletica. 
Le attività del Centro non si fermano qua. Sono ancora aperte le iscrizioni per il corso sulle strategie nutritive tenuto dal dott. Giovanni Moscarella, biologo nutrizionista, volto ad offrire un’informazione dettagliata per una dieta corretta ed il benessere psico-fisico. Dal 5 febbraio partirà una promozione, rivolta agli over 60. L’iniziativa prevede una quota d’iscrizione ridotta a 26 euro per tutti gli ultra sessantenni – personale, docenti e ricercatori- delle Università napoletane. Pensato per gli iscritti un vero ‘Percorso di Vita’ che prevede  l’uso gratuito, nei giorni feriali, della pista di atletica, del campo di calcio e della palestra di fitness per passeggiate all’aria aperta, jogging o ginnastica a corpo libero. Per quanto riguarda, invece, i giovanissimi si registra un boom d’iscrizioni nel settore Basket: “la palestra è frequentatissima – assicura l’ing. Gaetano Avizzano, responsabile del settore – ci sono ragazzi di tutte le età: dagli under 13 agli over 16. Gli istruttori sono ottimi e la palestra e i vari impianti connessi sono tutti di altissimo livello”. E il settore del basket sembra dare ottime soddisfazioni ai responsabili anche sul piano agonistico: la squadra di prima divisione della FIP, guidata dal tecnico Enrico Colini, ha vinto tre partite su tre, di cui due esterne. “I ragazzi stanno lavorando con  molto impegno – conferma Avizzano – e cresce l’entusiasmo: per il prossimo anno speriamo di arrivare in promozione”. E, guardando alla promozione, già si pensa ai più vicini avversari: “le prossime partite non saranno difficili, ma le affronteremo con impegno. Il nostro obiettivo più importante, per ora, è l’incontro con la squadra di Vico Equense che si promette coinvolgente, visti gli ottimi punteggi di entrambe le formazioni”, conclude l’ingegnere Avizzano. Dalla prima decade di febbraio, inoltre, sempre per il settore Pallacanestro, sono aperte le selezioni fra tutti gli studenti delle Università partenopee per formare la nuova squadra cusina che gareggerà nei campionati nazionali. La squadra del Cus si dovrà incontrare con le varie squadre dei Centri Sportivi Universitari della Campania per le selezioni regionali, in vista dei Campionati Universitari Nazionali 2007 che si terranno a maggio, nel Veneto: primo incontro il 19 febbraio con il Cus Cassino.
Valentina Orellana
- Advertisement -




Articoli Correlati