È morto all’età di 83 anni il prof. Luigi Nicolais, docente ordinario di Tecnologie dei Polimeri all’Università Federico II di Napoli. Figura di primo piano nel campo dei materiali avanzati e della ricerca applicata, la sua intensa attività scientifica gli ha valso numerosi riconoscimenti anche in ambito internazionale.
Nei primi anni 2000 entra nella giunta regionale della Campania come assessore con deleghe a università, ricerca e innovazione. Successivamente viene nominato ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione, distinguendosi per un’impostazione politica basata sulla competenza tecnica e sulla modernizzazione dello Stato.
Terminata l’esperienza politica, Nicolais torna a ricoprire un ruolo centrale nel sistema della ricerca italiana, assumendo la presidenza del Consiglio Nazionale delle Ricerche, continuando a coniugare rigore scientifico e responsabilità istituzionale.
La camera ardente sarà allestita nell’Ateneo federiciano, nell’Aula Pessina (corso Umberto I, 40) dalle 15.30 alle 20.30 di oggi, 12 gennaio, e domani mattina dalle 8 fino al momento del trasferimento del feretro alla Chiesa di Santa Chiara per il rito funebre che si terrà alle 16:00.







