Tensioni a Bagnoli, il mondo accademico si schiera: “Solidarietà totale a Manfredi”

Una condanna ferma, senza sfumature, quella che arriva dai vertici dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Il Rettore Matteo Lorito ha preso posizione ufficialmente in merito alle scritte minatorie apparse recentemente nel quartiere di Bagnoli contro il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.
Secondo Lorito, tali messaggi non sono solo espressioni di dissenso, ma veri e propri strumenti di intolleranza. “Le scritte comparse a Bagnoli contro il Sindaco Manfredi sono inaccettabili e istigatrici di atti violenti indegni di una convivenza civile”, ha dichiarato il Rettore.
Il prof. Lorito ha poi voluto sottolineare la distanza tra gli autori del gesto e l’identità profonda della cittadinanza partenopea: “È un gesto da condannare senza se e senza ma, e che non esprime il sentire comune di un popolo con una storia di civiltà e di cultura come quello napoletano”.
Il legame tra la Federico II ed il Sindaco resta indissolubile, non solo per il ruolo istituzionale di quest’ultimo, ma anche per i suoi trascorsi alla guida dello stesso Ateneo e come Ministro della Ricerca.
“L’intero Ateneo federiciano esprime vicinanza e si stringe intorno a Gaetano Manfredi, al quale va tutta la nostra solidarietà per il gravissimo episodio”, ha concluso Lorito.
L’episodio ha sollevato un’ondata di sdegno trasversale, portando al centro del dibattito pubblico la necessità di proteggere il confronto democratico dalle derive violente, proprio in un momento cruciale per il rilancio e la riqualificazione dell’area di Bagnoli.

- Advertisement -




Articoli Correlati