Il Distabif vota per il Direttore, Pedone si ricandida

Quello di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche (Distabif) sarà il primo Dipartimento della Seconda Università a votare per la carica di Direttore il 9 e 10 giugno. Sono in scadenza, però, quasi tutti i mandati degli eletti tre anni fa alla guida delle strutture dipartimentali.
Il prof. Paolo Vincenzo Pedone, docente di Scienze Biologiche, alla direzione del Dipartimento dal 2012, e prima ancora Preside della ormai ex Facoltà di Scienze del Farmaco, sarà probabilmente l’unico candidato per questa tornata elettorale. Ha operato per traghettare la Facoltà attraverso la Riforma Gelmini e tiene a mettere la sua esperienza al servizio della comunità accademica per completare e raffinare questo percorso.
“Sono stati sicuramente anni intensi – evidenzia il prof. Pedone – Abbiamo vissuto un momento difficile perché la gestione delle trasformazioni imposte dalla Riforma, con le ristrettezze economiche che ci sono, mette il sistema universitario sotto pressione. Ho ricevuto attestati di stima da molti colleghi e offro la mia disponibilità per guidare il Dipartimento per un altro mandato. L’esperienza che ho maturato può essere utile e credo possa nascere da questa nuova grande realtà dipartimentale una nuova squadra di colleghi, con gli stessi obiettivi e interessi, con la quale lavorare per portare a termine i progetti iniziati”.
Tra gli obiettivi a breve termine del prossimo Direttore ci dovrà essere sicuramente – spiega Pedone – il completamento dell’operazione di Riforma, perché da questa fusione dei Dipartimenti possa nascere una struttura più forte. “Tre anni sembrano tanti, ma in realtà non lo sono per portare a compimento un processo così complesso. Bisogna fare in modo che il nuovo Dipartimento riesca ad esprimere al massimo tutte le sue forze e potenzialità. Dobbiamo ancora ‘conoscerci’ meglio dal punto di vista scientifico, arrivando a valorizzare chi è più…
 
Articolo pubblicato sul nuovo numero di Ateneapoli in edicola (n. 9/2015)
o in versione digitale all'indirizzo: https://www.ateneapoli.it/archivio-giornale/ateneapoli
 
- Advertisement -




Articoli Correlati