50 studenti nel team dei Mondiali di nuoto in acque libere

Cinquanta volontari selezionati tra gli studenti della Facoltà di Scienze Motorie del Parthenope per lavorare ai prossimi mondiali di nuoto in acque libere “Napoli 2006”, manifestazione della Fina in programma a Napoli dal 24 agosto al 3 settembre. Grazie ad un accordo stipulato tra il Parthenope ed “Eventualmente”, società che si occupa dell’organizzazione locale dell’evento e che collabora con la Fin (Federazione italiana nuoto), cinquanta fortunati potranno mettere in pratica parte delle nozioni acquisite tra le aule universitarie o semplicemente cimentarsi in una esperienza di vita che li porterà a contatto con atleti provenienti da tutte le parti del mondo (circa trecento) e rispettive delegazioni, per un totale di mille stranieri.
Dopo circa vent’anni di assenza, la città di Napoli è pronta ad ospitare nuovamente una competizione mondiale. Le gare – sulle distanze dei 5, 10 e 15 km – si svolgeranno nello specchio d’acqua di Bagnoli. “In base alla convenzione col Parthenope – dichiara Anna Cotroneo della Eventualmente – i cinquanta studenti di Scienze Motorie diventeranno il team operativo di Napoli 2006. I ragazzi verranno impiegati nei ruoli più disparati, dall’accoglienza atleti alla gestione dell’area dei media, al supporto in acqua, ecc. Insomma, puntiamo a fare sentire anche loro protagonisti dell’evento”. Non a caso l’accordo è stato stipulato proprio con la Facoltà di Scienze Motorie. “Tra le Specialistiche della Facoltà – spiega la Cotroneo – c’è quella in Management dello sport. Per quanti sono interessati a questo settore, Napoli 2006 può rappresentare un’occasione importante per stare a stretto contatto con una delle discipline più quotate del mondo sportivo, un modo per vedere da vicino come funziona il business sportivo”. 
Quanto alle selezioni, la Eventualmente è adesso impegnata nella fase di raccolta delle candidature. “Non chiediamo particolari requisiti, tranne per dieci volontari, per cui sarà necessario avere la conoscenza della lingua inglese, poiché saranno coloro che lavoreranno più a stretto contatto con le delegazioni straniere, soprattutto per ciò che concerne l’accoglienza nelle strutture alberghiere. Quanto agli altri, giocherà un ruolo importante aver già svolto analoghe esperienze lavorative”. A fine marzo, inizi aprile si passerà poi ai colloqui, che si svolgeranno tra i locali di via Acton e quelli del Cus. Gli interessati possono inviare i curricula all’indirizzo info@napoli2006.org; www.napoli2006.org è il sito della manifestazione; il prof. Domenico Tafuri è il referente universitario dell’evento.
Paola Mantovano
- Advertisement -




Articoli Correlati