Ad AGRARIA “Studenti in mostra”

È ripartita ad Agraria, l’iniziativa “Studenti in mostra”. L’evento si ripeterà ogni seconda domenica del mese nell’Orto botanico della Reggia di Portici. Saranno garantiti un punto ristoro con dolci preparati in casa, centrifugati di frutta fresca, caffè ed altre delizie. Gli studenti delle associazioni Jeaf e AUSF, grazie al supporto di dottorandi, tecnici e docenti del Dipartimento, hanno organizzato attività didattiche per adulti e bambini, lezioni di entomologia, esperimenti di genetica all’aperto ed intrattenimento per i più piccoli. In più, musica dal vivo. Ogni mese verrà trattato un argomento. Inoltre, fino alla fine di giugno, sarà possibile visitare la mostra “L’Herculanense Museum ospita il MAV” al piano nobile della Reggia (biglietto di ingresso 5 euro; ridotto 4 euro).
Il calendario della manifestazione: 11 maggio, “Aspettando Mediterraneo e dintorni”. Tema del mese: i formaggi della primavera a cura dei dottorandi; 8 giugno, “L’Orto botanico invita i produttori della terra dei fuochi”; 13 luglio, “Amico Pomodoro”, in collaborazione con il Consorzio di tutela del Pomodorino del piennolo del Vesuvio DOP; 14 settembre, “La cucina ai tempi dei romani”, a cura del MUSA. Attività didattica per i bambini: la vendemmia; 12 ottobre, “Giornata Slow Food” (da definire); 9 novembre, “Aspettando Natale nell’Orto”; dal 5 al 7 dicembre, “Natale nell’orto”. 
– È già in fase avanzata l’organizzazione della decima edizione di “Mediterraneo e Dintorni”, manifestazione che si terrà dal 31 maggio al 2 giugno presso l’Orto Botanico. Piante inusuali, rose antiche e moderne, aromatiche, carnivore, erbacee perenni saranno incorniciate dalle monumentali piante del giardino botanico. Non mancheranno gli stand dedicati alle tipicità alimentari dal Piemonte, dal Lazio, dalla Campania e dalla Sicilia. Altre attività coinvolgeranno i visitatori: “La vigna del cuore”, concorso fotografico sul tema della viticoltura; Tree-climbing, la scalata degli alberi con le corde per effettuare gli interventi di potatura. Biglietto d’ingresso euro 4,00 (gratuito per gli studenti e il personale della Federico II). 
- Advertisement -




Articoli Correlati