Una ventina di studenti di Architettura, iscritti a vari anni di corso, faranno da Cicerone alle ragazze ed ai ragazzi delle scuole che visiteranno aule e laboratori del Dipartimento, nell’ambito dell’Open Day, la due giorni di orientamento che si svolgerà il 16 ed il 17 febbraio. Come ricompensa della loro attività di tutoraggio, riceveranno un credito formativo. “Si è pensato di coinvolgere gli studenti – dice la professoressa Antonella Di Luggo, Presidente del Corso di Studi in Scienze dell’Architettura – perché questo aiuterà i nostri ospiti a sentirsi liberi di porre domande, di chiedere ogni tipo di informazione desiderino. Ci auguriamo che la presenza di ragazzi solo poco più grandi consentirà agli studenti che verranno a farci visita di vincere remore e timidezze”. Aggiunge Di Luggo: “Per Architettura l’appuntamento con le scuole sta diventando ormai una pratica consolidata. L’obiettivo non è di accaparrarci gli studenti, di fare pubblicità ai nostri percorsi formativi, ma di offrire alle ragazze ed ai ragazzi che stanno per diplomarsi le conoscenze utili a scegliere di venire da noi, se lo desiderino, consapevoli di quello che troveranno, dell’impegno che chiederemo loro, delle prospettive. Insomma, vogliamo persone motivate e convinte”.
Il programma della due giorni è fitto e spazia dalla presentazione dell’offerta formativa alla visita delle aule, dei laboratori, delle biblioteche e di tutti gli spazi di Architettura.
Sul versante della didattica, sono in corso gli esami relativi al primo semestre. “Noi studenti – dice Guido Asciore, che è uno dei rappresentanti e frequenta il quinto anno del Corso di Studi in Architettura Magistrale – siamo particolarmente soddisfatti quest’anno, perché la finestra di esami è ampia. Le prove sono iniziate subito dopo l’Epifania e si concluderanno nella prima settimana di marzo. Ricordo bene come era la situazione fino a qualche anno fa: le lezioni del primo semestre non si concludevano prima di metà gennaio e ci si ritrovava a sostenere gli esami in poche settimane. Ora stiamo decisamente meglio”.
Proseguono, intanto, le attività di tutoraggio. Il venerdì mattina del mese di febbraio gli studenti di tutti i Corsi di Laurea potranno avvalersi del sostegno per l’apprendimento dei programmi Photoshop (ore 9.00-11.00) e Autocad 3D (ore 11.00-13.00) in aula SL3.3. Gli iscritti a Scienze dell’Architettura possono avvalersi del tutoraggio per il corso di Istituzioni di Analisi Matematica che si terrà (sempre a febbraio) in aula S5.2 il giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 con l’arch. Maria Grazia Simonelli (prof. Basile).
Il programma della due giorni è fitto e spazia dalla presentazione dell’offerta formativa alla visita delle aule, dei laboratori, delle biblioteche e di tutti gli spazi di Architettura.
Sul versante della didattica, sono in corso gli esami relativi al primo semestre. “Noi studenti – dice Guido Asciore, che è uno dei rappresentanti e frequenta il quinto anno del Corso di Studi in Architettura Magistrale – siamo particolarmente soddisfatti quest’anno, perché la finestra di esami è ampia. Le prove sono iniziate subito dopo l’Epifania e si concluderanno nella prima settimana di marzo. Ricordo bene come era la situazione fino a qualche anno fa: le lezioni del primo semestre non si concludevano prima di metà gennaio e ci si ritrovava a sostenere gli esami in poche settimane. Ora stiamo decisamente meglio”.
Proseguono, intanto, le attività di tutoraggio. Il venerdì mattina del mese di febbraio gli studenti di tutti i Corsi di Laurea potranno avvalersi del sostegno per l’apprendimento dei programmi Photoshop (ore 9.00-11.00) e Autocad 3D (ore 11.00-13.00) in aula SL3.3. Gli iscritti a Scienze dell’Architettura possono avvalersi del tutoraggio per il corso di Istituzioni di Analisi Matematica che si terrà (sempre a febbraio) in aula S5.2 il giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 con l’arch. Maria Grazia Simonelli (prof. Basile).







