I Presidi con Ferrara

Qualche parere sulle elezioni del Rettore raccolto tra i Presidi. 
Prof. Claudio Quintano, Preside di Economia. “Andiamo verso una conferma sicura del Rettore. E gli formuliamo i migliori auguri”. La Facoltà di Economia ha la maggioranza del corpo docente e dei fondi, ma anche problemi di affollamento. Ha qualche richiesta da fare al Rettore? “Siamo la Facoltà più grande dell’ateneo, lavoriamo per l’unitarietà e per la crescita dell’intero ateneo”. Proprio nessuna esigenza particolare? “Crescere e consolidarci, come per tutte le facoltà. Alla facoltà più grande è richiesto senso di responsabilità”. Del resto, a breve, un paio d’anni, ad Economia risolveranno tutti i problemi di sede, aule e spazi studio per i docenti, con l’apertura della sede ex Telecom (ex direzione generale regionale) un edificio di prestigio a via Monte di Dio: 7 piani, migliaia di metri quadri e panorama mozzafiato sul golfo. Quintano precisa: “il sentimento pro-Ferrara, nell’ateneo, è largamente diffuso”. 
Altra facoltà, altre problematiche. Ne abbiamo parlato con il prof. Giuseppe Vito, Preside di Scienze Motorie. “Il 9 marzo il Rettore Ferrara è venuto in Consiglio di Facoltà ad illustrare la sua candidatura e chiederci di votarlo. La facoltà ha chiesto di avere finalmente una sede definitiva ma anche un potenziamento degli organici docenti e di ‘idonei corsi sul paziente’, come richiestoci dalla legge. Quest’ultima questione, giunta all’ultimo momento, ci spiazza un po’, ma ben venga se dà un’ulteriore prospettiva di lavoro ai nostri ragazzi. I corsi sul paziente sono fondamentali per l’attività professionale e per ottenere l’equipollenza ai fisioterapisti”. 
Gli organici, uno dei punti centrali: “attualmente siamo fermi a 25, fra professori e ricercatori. Il carico didattico è molto vasto e siamo veramente disperati. Per questo motivo abbiamo collettivamente evidenziato, al candidato rettore, le nostre esigenze e le nostre specificità”. E come è andata? “Ci ha rassicurato, affermando che Scienze Motorie è fra le priorità dell’ateneo”. “Naturalmente, sia Ferrara che Quintano avranno un’elezione plebiscitaria, perché hanno entrambi ben operato nell’interesse generale”. 
Intanto, sul versante studenti, la facoltà sta procedendo all’implementazione informatica e gli studenti possono ora vedere le proprie carriere accademiche sul sito dell’ateneo. Altro servizio: lo statino elettronico. (P.I.)
- Advertisement -




Articoli Correlati