In breve

– È in svolgimento il ciclo di Lezioni Magistrali “Il viaggio inciso. Luigi Rossini tra Roma e Pompei. Illustrazione, grafica, fotografia” promosso dalla Facoltà di Lettere e destinato a tutti gli studenti, in particolare agli iscritti presso il Corso di Laurea in Scienze dei beni culturali: turismo, arte, archeologia, alla Magistrale in Storia dell’arte e alla Scuola di specializzazione in beni storico-artistici. La partecipazione a tutte le conferenze, previa presentazione di una relazione finale, darà diritto al conseguimento di un punto bonus da far valere in seduta di laurea. Gli incontri si soffermano sulla documentazione di viaggio, in particolare nel Meridione, nonché sulle tematiche legate al collezionismo e alla conservazione dei materiali grafici. Gli ultimi appuntamenti (si tengono presso la Biblioteca Pagliara del Suor Orsola dalle ore 11.00 alle 13.00): 12 novembre Gennaro Toscano (Bibliothèque Nationale de France) “Napoli disegnata. Il viaggio di Aubin-Louis Millin (1812-1813) e i ‘monuments inédits’ dall’Antichità al Rinascimento. Appunti e rilievi della Bibliothèque nationale de France”; 7 dicembre Gaia Salvatori (Università Vanvitelli) “Napoli nella fotografia dei primi decenni del ‘900: tra occhi privati e giornalismo d’immagine”.
– Un punto bonus anche per i 60 studenti di Scienze della Formazione, Giurisprudenza e Lettere che frequenteranno il ciclo di seminari interfacoltà  (finalizzato alla partecipazione dell’Ateneo alla StartCup Campania 2019) “Imprenditorialità e start up”. Si articola in 19 incontri da ottobre a maggio. Nel primo semestre saranno svolte 10 lezioni seminariali di 3 ore ciascuna, il venerdì pomeriggio (ore 14.00 – 17.00), dedicate a fornire nozioni di base sulla cultura imprenditoriale; saranno quindi formati dei gruppi per sviluppare in prospettiva idee innovative; nel secondo semestre i gruppi seguiranno 8 lezioni di taglio pratico, lavoreranno ad un project work e seguiranno un percorso personalizzato diretto a tradurre in un piano d’impresa l’idea di partenza. Il corso si concluderà con l’iscrizione dei gruppi alla Startcup.
– Partirà il 31 ottobre per concludersi il 27 febbraio la “Scuola di Liberalismo di Napoli”. Gli incontri (in tutto 14) si svolgeranno nella Sala delle conferenze della Camera di Commercio (Piazza della Borsa). Sessanta studenti iscritti all’ultimo anno (in corso o fuori corso) della Facoltà di Scienze della Formazione potranno acquisire un punto bonus.
– Mentre andiamo in stampa, il 22 ottobre, sono in corso le elezioni suppletive per le rappresentanze studentesche nelle Commissioni Didattiche Paritetiche d’Ateneo. Sono da coprire i posti vacanti dei Corsi di Laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva; Lingue e culture moderne; Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale; Giurisprudenza.
- Advertisement -




Articoli Correlati