L’offerta didattica del Suor Orsola Benincasa

L’Università Suor Orsola Benincasa ha una storia antica e moderna assieme. Discende dall’antica scuola per gli studi magistrali fondata dalla principessa Pignatelli del Balzo alle pendici del colle Sant’Elmo, dov’erano i due monasteri della mistica napoletana Suor Orsola, e sta vivendo dagli inizi degli anni ’90 una fase di grandi cambiamenti, che l’hanno portata alla trasformazione da Istituto Universitario femminile (Magistero) in Università non statale dotata di grandi risorse culturali e umane, pronta a offrire percorsi formativi al passo con i tempi. Oggi al Suor Orsola sono presenti tre Facoltà e altrettante sedi didattiche. La Facoltà di Scienze della Formazione (Preside prof. Lucio D’Alessandro) ha sede nell’edificio centrale di Corso Vittorio Emanuele 292, dove si trovano anche la Segreteria Studenti e l’Ufficio Orientamento. Offre quattro Corsi di Laurea di primo livello, tre dei quali a numero chiuso. Il Corso in Scienze della Formazione Primaria, di durata quadriennale, prepara i futuri insegnanti delle scuole materne ed elementari, un lavoro che attira moltissimi giovani. Il numero degli ammessi è stabilito dal Ministero in base al fabbisogno di queste figure professionali su tutto il territorio nazionale. Quest’anno i posti disponibili sono 377 e la prova di ammissione, consistente nella somministrazione di 80 quesiti a risposta multipla, si terrà l’11 settembre. Si svolgerà invece il 12 settembre il test di ammissione al Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione (triennale), per il quale sono disponibili 300 posti. Aperto soltanto a 180 allievi è infine il Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale (triennale), che si tiene a Salerno ed è rivolto a chi vuole diventare assistente sociale. Per questo Corso la prova di ammissione avrà luogo il giorno 13 settembre. E’ ad accesso libero il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione (triennale), indirizzato a coloro che intendono lavorare nel campo della formazione in genere.
Anche la Facoltà di Lettere (Preside prof. Piero Craveri), le cui attività didattiche si svolgono nel complesso di Santa Caterina, propone quattro Corsi di Laurea triennale: Conservazione dei Beni Culturali, Turismo per i Beni Culturali, Lingue e Culture Moderne, Diagnostica e Restauro – Operatore dei Beni Culturali. Il Corso più richiesto, Conservazione dei Beni Culturali, ha degli indirizzi di grande fascino: Beni DemoEtnoAntropologici (DEA), Beni mobili e artistici, Beni paesaggistici e ambientali. L’indirizzo in Beni Archeologici si è trasformato in un’area disciplinare cui afferiscono 6 iter formativi: Archeologia Classica, Archeologia Preistorica, Archeologia Medievale, Mediterraneo Preclassico, Tecniche e Diagnostica, Archeologia del Mare. Diagnostica e Restauro è l’unico Corso a numero chiuso della Facoltà, la cui prova di ammissione si terrà lunedì 8 ottobre.
La Facoltà di Giurisprudenza (Preside prof. Franco Fichera) offre un Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza rivolto a un massimo di 150 studenti, selezionati sulla base del punteggio riportato all’esame di maturità. C’è tempo fino al 2 ottobre per candidarsi all’immatricolazione. Le lezioni cominceranno il 15 ottobre nella bella sede di Santa Lucia al Monte.
- Advertisement -




Articoli Correlati