Lucio Zarrilli, Professore Onorario a Medicina

Il 27 marzo, nell’Aula Magna della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Federico II, è stata concessa l’onorificenza di Prof. Onorario  al Prof. Lucio Zarrilli.
Il professor Zarrilli è personaggio noto nel mondo accademico nazionale ed internazionale, ordinario di Chirurgia generale ed endocrina è stato il pioniere della chirurgia delle ghiandole endocrine avendo diretto, per anni, il primo reparto di Endocrinochirurgia e successivamente il primo Dipartimento integrato di Patologia endocrina.
Fondatore nel 1978 della Società Italiana di Endocrinochirurgia e direttore della Scuola di specializzazione, è stato membro di numerose società scientifiche nazionali ed internazionali, nonché promotore della specialità che nel corso degli anni ha trovato largo consenso fino all’istituzione di numerosi centri specialistici universitari ed ospedalieri.
Abbiamo lavorato con il Prof. Zarrilli fin dall’inizio della nostra attività, collaborando con lui ed imparando a conoscerne le  doti professionali ed umane.
Allora giovani, con l’entusiasmo di  una nuova esperienza, il gruppo di lavoro composto solo da quattro persone, ha seguito la strada da lui tracciata e, caso forse unico nel panorama della medicina, non si sono mai determinate situazioni di tensioni o di conflittualità, consentendoci, così, di svolgere i nostri compiti in un clima di serenità, di amicizia e soprattutto di collaborazione.
Uomo particolarmente incline alla socializzazione, grande conoscitore della vita, attento osservatore delle tematiche sociali, poco disponibile  alla politica, non ha mai diversificato l’esperienza lavorativa da quella umana, esempio forse unico di professore universitario, stringendo con i suoi collaboratori un rapporto, oltre che di lavoro, di conoscenza e di amicizia.
I suoi contatti con il mondo scientifico italiano e internazionale sono stati, per anni, un suo primario obiettivo consentendogli di stringere una cordiale amicizia con i più illustri operatori del settore e di organizzare numerosissimi Congressi e Convegni Internazionali con la presenza di esperti mondiali della chirurgia endocrina.
Il titolo di Professore Onorario della Facoltà è solo un altro piccolo tassello di legittimità della sua carriera, avendo già ricevuto la stessa onorificenza dalla Società Italiana di Chirurgia endocrina da lui fondata e diretta molti anni addietro. 
Il consenso è la forza ed al tempo stesso il tallone di Achille di chi dirige ed è comprensibile la necessità costante di mediazione, caratteristica che ha da sempre contraddistinto l’opera del prof. Zarrilli e che ha insegnato a tutti noi.
Con grande affetto.
Luigi Finelli, Luigi Antonio Marzano,
Alfredo Marranzini, Claudio Misso 
- Advertisement -




Articoli Correlati