Meno esami con la riforma ad Y

La nuova riforma ad Y impone ancora una volta un cambiamento di rotta alle università. Adeguamento dei percorsi formativi e dei programmi, ridefinizione dei moduli didattici e dei crediti corrispondenti. Alla Facoltà di Economia del Parthenope la riorganizzazione della didattica riguarderà non solo i corsi rivolti ai nuovi immatricolati ma anche quelli rivolti agli studenti già iscritti, come annuncia il Preside, prof. Claudio Quintano. “Stiamo studiando un accorpamento dei crediti in maniera tale da ridurre il numero degli esami – dice- Di questo cambiamento si avvantaggeranno sia i nuovi studenti, quelli che partono con il percorso ad Y, che i ragazzi già iscritti”. 
Per gli studenti attuali si sta cercando di risolvere anche un altro problema, quello della difficoltà ad ottenere l’assegnazione della tesi di laurea. “Il regolamento resta invariato – spiega il Preside- ho però intenzione di invitare formalmente i docenti ad essere più elastici nell’accogliere le domande di assegnazione delle tesi. Alcuni di loro sono poco disponibili e questo comporta un grave problema per gli studenti. Si allungano i tempi per laurearsi, e questo incide soprattutto sulla situazione dei fuori corso e dei tanti studenti lavoratori per i quali spesso la tesi è solo una formalità cui adempiere nel tempo più breve possibile”. 
Altro obiettivo da raggiungere in tempi brevi: la stabilizzazione delle specialistiche. “Quest’anno abbiamo iniziato tardi con i bienni per riuscire a recuperare un maggior numero di iscritti, da ora in avanti però lavoreremo per sistemarli meglio. Nell’ultimo Consiglio di Facoltà abbiamo fatto una calendarizzazione abbastanza precisa dei passaggi burocratici da effettuare per portare a pieno regime le specialistiche”. Chiamati anche nuovi docenti: il prof. Di Cicco, proveniente da Milano, per l’insegnamento di Economia Aziendale; il prof. Populi, che si è formato prevalentemente a Salerno, come docente di Economia e gestione delle imprese; il prof. Sanguigni, proveniente da Roma, sempre per l’insegnamento di Economia e gestione delle imprese. 
Un’ultima segnalazione concerne un evento, che si svolgerà il 13 maggio a Villa Doria, cui il Preside tiene molto. Sarà conferita la laurea honoris causa ai coniugi Dagum, studiosi di Statistica che da tempo hanno rapporti con l’Università Parthenope. “Sono stati da noi anche per tenere lezioni nell’ambito dei corsi di dottorato”, dice il prof. Quintano. I Dagum, originari dell’Argentina ma oggi cittadini canadesi, godono di fama mondiale grazie alle loro ricerche. 
- Advertisement -




Articoli Correlati