Natale ad Agraria

Spettacoli, animazione, visite guidate e teatralizzate, seminari, stand di prodotti tipici e artigianato, degustazioni, dimostrazioni scientifiche: la Reggia di Portici è un luogo magico durante il periodo natalizio. Tanti gli appuntamenti programmati fino al 6 gennaio nell’ambito della quarta edizione di Natale in Reggia, manifestazione organizzata dal Dipartimento di Agraria in collaborazione con il Centro museale MUSA e con il MAVV Wine Art Museum, dalla Città metropolitana di Napoli e dal Comune di Portici. Dal  “Concerto di Capodanno” con la pianista Annie Corrado, al teatro leggero con Francesco Paolantoni, al mini corso di sommelier, alla mostra di arte contemporanea: impossibile citare tutti gli eventi in cartellone.
La parte del leone, com’è ovvio che sia, è appannaggio della più classica delle tradizioni: il presepe. La mostra presepiale (dal 14 dicembre fino all’Epifania, ore 10.00 – 19.00) consente ai visitatori di calarsi in un piccolo mondo animato da tanti personaggi e scoprire l’antica opera manifatturiera che si cela dietro questi capolavori artistici.
Un altro appuntamento fisso per il Dipartimento è la Giornata di Studio del Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia. Giunta alla sua dodicesima edizione, si terrà ad Avellino presso la Camera di Commercio, il 13 dicembre alle ore 10.00. Apertura con il convegno su “La nuova frontiera della viticoltura: le varietà resistenti”. Introduce la prof.ssa Angelita Gambuti Coordinatrice del Corso di Laurea. Saluti istituzionali dell’Ateneo con il Rettore Gaetano Manfredi, il Direttore del Dipartimento Matteo Lorito, il Presidente della Scuola di Agraria e Veterinaria Francesco Villani. Interventi e relazioni di docenti, esperti del settore, rappresentanti di ordini professionali e dei consorzi per la tutela dei vini campani. Moderatore della giornata il prof. Luigi Moio. Ciliegina sulla torta, in chiusura con la presentazione del vino prodotto dal Corso di Laurea in questo anno accademico: il Sauvignon blanc.
Altra giornata per levar i calici in alto, il 16 dicembre (ore 10.00, Portici) con la  presentazione della Guida ai vini della regione Campania 2020. Evento promosso dal Dipartimento, dal MAVV Wine Art Museum e dall’Associazione Italiana Sommelier.
- Advertisement -
spot_img
spot_img
spot_img

Articoli Correlati