Aria di festa a Porta di Massa 1, lo scorso 21 giugno, per l’inaugurazione di una nuova sede del Centro di Ateneo SInAPSi, che va ad aggiungersi a quella di Monte Sant’Angelo. Il momento del taglio del nastro è stato preceduto da un incontro in Aula Piovani, dove si è discusso dell’importanza di una struttura dell’Università interamente dedicata all’inclusione, alla lotta contro la discriminazione e alla promozione del successo formativo. Nel salutare i convenuti il prof. Paolo Valerio, Direttore di SInAPSi, ha ribadito come queste tematiche siano ormai cruciali nelle politiche degli Atenei e non rispondano più solo a “motivazioni ciniche”, come le definiva tempo fa una studiosa inglese, ma a un diverso modo di intendere la missione dell’Università. Ad aprire i lavori, il prof. Vittorio Coti Zelati, Coordinatore del Nucleo di Valutazione dell’Ateneo, che ha sottolineato “l’ampiezza delle linee di intervento di SInAPSi e l’importanza che ci si sia dotati di una Carta dei Servizi che consenta un rapporto trasparente con gli utenti”, mentre la dott.ssa Maria Luigia Liguori, Direttore Generale della Federico II, ha ricordato di aver seguito tutta la storia dell’impegno fridericiano per l’inclusione (dalla Commissione Disabilità alla costituzione di SInAPSi) e di averne tratto sempre motivi di crescita anche personale. “La Facoltà di Lettere e il Dipartimento di Studi Umanistici sono stati sempre luoghi di inclusione, di libertà di parola, di libertà per tutti, e perciò trovo significativo che il Chiostro di San Pietro Martire offra a tutto l’Ateneo una sede del Centro che opera contro ogni forma di esclusione”, ha detto il prof. Arturo De Vivo, Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici, particolarmente felice che alcuni locali siano stati assegnati a SInAPSi.
La mattinata è proseguita con la presentazione della Carta dei Servizi del Centro (reperibile su http://www.sinapsi.unina.it/carta_dei_servizi).
La mattinata è proseguita con la presentazione della Carta dei Servizi del Centro (reperibile su http://www.sinapsi.unina.it/carta_dei_servizi).







